martedì 10 marzo 2020
Loki di Mackenzi Lee
Buona sera cari Lettori! Oggi vi portiamo la recensione di Loki e, per essere subito chiari, no..non ci è piaciuto. A dispetto delle sfavillanti decantazioni che ruotano attorno a questa storia, noi non l'abbiamo trovata così esilarante.
Senza nulla togliere ad alcuni libri per ragazzi, questo ci è sembrato rientrare perfettamente nella categoria ma senza alcuna storia particolare da raccontare. Un romanzetto mediocre.
La storia comincia con Loki e Thor ancora ragazzini e già in competizione tra di loro per il trono: Thor è il tontolone a cui vanno le preferenze di tutti e Loki è quello timido, furbo e distaccato. Una sera Odino prevede un evento ai danni di Asgard attraverso uno specchio e Loki decide di indagare con Amora, la sua unica amica. Mentre stanno guardando nel fatidico specchio rivelatore, questo si rompe scatenando le ire di Odino che esilia su Midgard (alias la terra) Amora. Loki disperatissimo perde la sua unica amica e quasi grande amore.
Anni dopo ritroviamo i due fratelli ancora in semi-competizione, sempre con Thor in netto vantaggio. Combinano un altro casino (colpa di Thor) e questa volta è Loki ad essere allontano da Asgard con la pretesa di risolvere un mistero sulla terra. Finalmente un po' di azione! E invece no. Per altri capitoli Loki continua ad avere atteggiamenti contrastanti nei confronti degli umani che l'hanno accolto e non intende indagare. Verso metà libro si convince finalmente che le morti sono opera della magia...vuoi vedere che l'unica altra maga che Loki abbia mai conosciuto è coinvolta?!?
E infatti, rullo di tamburi, c'è Amora dietro tutti gli assassini. Ha scoperto che rubare l'anima alle persone è l'unico modo di mantenere la sua magia perché la terra, a differenza di Asgard, non ne possiede. Insieme a Loki escogita un piano per far sembrare tutto un incidente non intenzionale e scappare su un altro pianeta. Ovviamente si scopre che è tutto un sotterfugio per rubare a Loki delle pietre che amplificano il potere. Lui lo intuisce e non si lascia ingannare. Una volta sconfitta Amora, Loki in qualche modo torna su Asgard ma Odino non è comunque contento e gli comunica che il trono andrà a Thor. Dopo anni e anni a combattere contro tutto quello che gli altri pensavano di lui, a sovvertire i pregiudizi e le idee radicate, dopo aver trovato qualcuno sulla terra che lo giudica per quello che effettivamente è e non per le storie raccontate su di lui, cosa decide di fare Loki? Diventare lo stregone cattivo, il dio del caos e dell'inganno. Wtf?!
Non ci aspettavamo sicuramente che Loki diventasse il buono della situazione e soffiasse il trono a Thor, sappiamo che la storia non è questa. Avremmo preferito però che ci fosse un'evoluzione del personaggio, anche se destinato a diventare l'Ingannatore. Nel complesso una storia piatta e poco entusiasmante.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Piatta e poco entusiasmante?? Ma bene!! I mille pensieri che accoompagnavano il review party erano abbastanza buoni :P uffii
RispondiEliminail review party??
RispondiElimina