giovedì 5 marzo 2020

Dreamscapers: l'Erede di Dario Orilio


Buonasera Lettori! Oggi vi parliamo di una lettura che rientra in un genere che da molto tempo non affrontavano: l'urban fantasy.
Questo genere letterario è una branca del fantasy e ha come oggetto il mondo magico sviluppato in un ambiente urbano.
Non è semplice scrivere questo tipo di storie, ma dobbiamo proprio dirlo, Dreamscapers è sicuramente degno di nota!
Per capire se questa storia possa fare o meno al caso vostro, vi lasciamo la trama:

"Cress ha diciassette anni e un miglior amico, Charlie. Entrambi orfani e desiderosi di rendersi indipendenti, scappano dalla loro tutrice. Ma tra le strade di New York si aggira un misterioso individuo in impermeabile e mascherina anti-smog, un essere dall'aspetto mostruoso e inumano, che rapisce Charlie. Cress è disposto a tutto pur di ritrovarlo. Erynni, una strega-telepate che vive in una casa a forma di gabbia di uccello, decide di aiutarlo, e di presentarlo agli altri inquilini: Jonsi, in cerca anche lui di una persona scomparsa, e Sakura, figlia di uno stregone giapponese, venuta in America per tenere fede a una vecchia promessa. Cress scopre di essere un dreamscaper, un viaggiatore delle dimensioni oniriche, e di essere in grado, in questo modo, di mettersi in contatto con Charlie. Alle loro spalle agiscono forze oscure: la casa farmaceutica PharmCo ha stretto un'alleanza con un gruppo di mostri per cercarlo; mentre il popolo delle fate, in seguito a un evento drammatico che ne ha segnato la sorte, vede in lui l'Erede, ultimo esemplare di una capricciosa stirpe aliena, che con la sola forza di volontà potrebbe influenzare il futuro di due mondi"

La narrazione si presenta a più voci, questo può non piacere ad alcuni, ma quando ci troviamo davanti ad una scelta narrativa di questo tipo noi siamo sempre felici, è proprio bello vedere come, pagina dopo pagina, i vari personaggi si incontrano e si incastrano. I puzzle che si compongono davanti ai nostri occhi hanno sempre un potere ipnotico su di noi. La lettura è estremamente piacevole, gli eventi si susseguono in modo incalzante e mai scontato, catturando il lettore in una storia appassionante, ma a tratti anche un po' ansiogena. Le vicende dei personaggi trattengono il lettore sul filo del rasoio, i sospiri di sollievo tardano ad arrivare... Questo è negativo? Ovviamente no lettori! Se non trovate un po' di brio in un Urban fantasy... Beh forse non stare leggendo proprio il top di gamma🤣. 
Se dovessimo trovare un difetto in questa storia faticheremmo a farlo, è completamente centrata nel suo genere e tutti gli elementi sono perfettamente calibrati. 
Ci ha vagamente ricordato “Questo Canto Selvaggio" di V. E. Schwab, nella versione migliorata però! Questa storia ha decisamente quel pizzico di sapidità in più.
Quindi amanti del genere, cosa aspettate? dovete assolutamente recuperare questo gioiellino!!! 

2 commenti:

  1. Ciao ragazze! ♥ Ammetto di non essere un'amante del genere ma questa capacità di trattenere il lettore sul filo del rasoio devo dire che un pochino fa vacillare le mie convinzioni :P

    RispondiElimina
  2. prova a dargli una possibilità :) ogni tanto è bello uscire dal proprio genere ahah

    RispondiElimina