sabato 12 ottobre 2019

Mentre noi restiamo qui di Patrick Ness



Buongiorno cari lettori!

Prima di tutto dobbiamo farvi una confessione, siamo entrambe delle fan sfegatate dei supereroi. Ormai Marvel ha il monopolio di questo universo e quindi noi siamo ben decise a non perderci nemmeno una sua uscita e conosciamo i film a memoria. vi starete chiedendo cosa tutto questo ha a che fare con il libro di oggi, ci arriviamo subito grazie a una domanda. Vi siete mai soffermati a pensare alle persone ordinarie che rimangono sempre nell'ombra di questi colossi coraggiosi? Com'è la loro vita? Personalmente non ci eravamo mai poste il quesito ma, fortunatamente, Patrick Ness l'ha fatto. Ormai siamo di parte e dopo aver letto il suo "sette minuti dopo la mezzanotte" non possiamo che accogliere con gioia ogni suo nuovo romanzo.

In questo nuovo racconto gli Indie, ragazzi dai capelli perfetti e vestiti vintage, tentano costantemente di salvare il mondo da ogni nuova minaccia che si presenta. Nel frattempo, in uno sperduto paesino di provincia, noi lettori seguiamo le vicende di Michael. E' un ragazzo normale che passa le giornate a studiare, aiutare la sorella e al massimo combatte contro la noia. Ha dei desideri molto semplici: prima di tutto uscire con Henna, di cui è innamorato da sempre, riuscire a studiare per gli esami, possibilmente far passare quei fastidiosi tic che lo assalgono quando è ansioso e rimanere amico di Jared nonostante i segreti che quest'ultimo sembra nascondere. Insomma una vita ordinaria stravolta dalla presenza degli indie e delle loro lotte.

I protagonisti si imbatteranno in daini dagli occhi illuminati di azzurro, attacchi di zombie e morti misteriose ma non sarà questa la parte migliore del romanzo. Il vero cuore del racconto e il messaggio che, a nostro parere, l'autore cerca di fare passare è la scoperta di come le vite ordinarie possono rivelarsi le più straordinarie di tutte, senza dover essere Capitan America e men che meno Venom. Ness vi introdurrà quindi in un mondo decisamente conosciuto, la vita quotidiana, con uno sguardo del tutto nuovo e fuori dagli schemi, fondendo ordinario e straordinario con una bravura magistrale. Su quest'ultimo punto non avevamo proprio nessun dubbio!

Nessun commento:

Posta un commento