domenica 13 ottobre 2019

La predatrice dei mari di Sarah Driver



Buon pomeriggio cari lettori! Continuiamo con l'aggiornamento delle letture per ragazzi. Piccolo consiglio: dato un'occhiata al catalogo della Rizzoli perché le nuove uscite per ragazzi di Settembre-Ottobre sono veramente belle! Noi siamo veramente in difficoltà a scegliere quali libri acquistare, ovviamente vorremmo prenderli tutti!

Veniamo ora a questa piccola meraviglia. Romanzo di esordio di un'autrice che si è guadagnata un posto nella nostro lista di autori fissi.

In un mondo la cui popolazione è divisa in tre tribù, del mare, del cielo e della terra, costantemente in lotta tra loro, facciamo la conoscenza di Topo. Lei adora la vita a bordo della Predatrice, il veliero che compie scorribande nei mari più estremi sotto la guida di sua nonna, Capitan Codibugnola. Topo ha un potere: capisce il parlottio degli animali e di conseguenza conosce ogni pettegolezzo a bordo della nave. Conscia di essere il futuro capitano, passa il tempo sull'imbarcazione facendo il bulletto della situazione e prendendosi cura di suo fratello, Passerotto, in attesa che si compia il suo destino:  essere a capo della Predatrice. Particolarmente affascinante il potere di Passerotto e l'idea che c'è dietro: lui canta il canto delle balene, considerati animali sacri e protettori della tribù del mare. Quando quanta si sprigionano luci azzurre che hanno il potere di richiamare gli immensi cetacei. Questi ultimi si uniscono al canto, una perfetta armonia tra uomo e natura, e guidano la nave verso acque sicure.

Approdati a terra per scambiare merci, Topo aspetta il papà all'appuntamento ma lui non si presenta. Nessuno ha più avuto sue notizie. Scopre inoltre che Passerotto è in pericolo. Deve quindi prendere delle decisioni e prendere in mano la situazione prima che sia troppo tardi.

Molti aspetti di questo libro richiamano "La bussola d'ora" di Pullman ma, ad essere sincere, abbiamo trovato "la Predatrice dei mari" molto più coinvolgente. Probabilmente abbiamo avuto il nostro primo approccio a Pullman troppo precocemente e non siamo state in grado di apprezzarlo. Dovremmo provare a rileggerlo.

Abbiamo trovato un unico difetto a questo libro: è una trilogia e non sappiamo la data di uscita del seguito!

2 commenti:

  1. Questo libro sarà la mia prossima lettura e non vedo l'ora! Ho amato la bussola d'oro, vedremo se il paragone calza ;) E speriamo anche che il seguito ci sia... e anche presto, visto che questo libro è uscito nel 2017 >.<

    RispondiElimina
  2. In inglese sono già usciti! Il secondo sempre nel 2017 e il terzo nel 2018. Dobbiamo solo aspettare la traduzione oppure sperare che non sia un inglese troppo difficile e provare a leggerli in lingua

    RispondiElimina