martedì 12 maggio 2020

Heartstopper di Alice Oseman

Ciao Lettori, lo sappiamo, ormai abbiamo parlato in lungo e in largo di questa graphic novel, osannandola in ogni dove, il più delle volte in modo veramente poco pacato😂. Vi chiederete, è davvero necessario propinarci anche un articolo sul blog? Si raga, che domande!
Tutto è iniziato poco più di due settimane fa quando la Oscarvault ha dato la possibilità a noi blogger di leggere questo fumetto in anteprima, e la nostra fescionblogger Chiara ha subito preso la palla al balzo. Arrivato il file via mail decide di leggerne 2 o 3 pagine prima di cena... Risultato: ha saltato la cena.
Tavola dopo tavola  si rende conto di non poter continuare la lettura senza poter stressare qualcuno sulla bellezza di questa storia, manda quindi una serie di messaggi minatori a Ele affinché inizi la lettura. Ele cede. Fatto il misfatto. Le ragazze della Giungla sono entrambe ossessionate da Nick e Charlie. Finita la copia in anteprima inviataci da Oscarvault (troncare in quel punto la storia è cattiveria) decidiamo di continuare la storia in lingua e siamo già in trepidante attesa per il nuovo capitolo che uscirà a breve 😍.
Alice Osman riesce a trattare le tematiche LGBTQIA+ in modo così delicato e dolce che ci ha immediatamente stregato, amiamo meno quando si destreggia con i disturbi psichici, sembra che ogni tanto li metta un po' come il prezzemolo, ma ormai quando si parla di Charlie e Nick siamo poco lucide e quindi chiudiamo un occhio😂. I disegni sono (ci viene da dire molto belli, ma non è una parola molto profescional😂) semplici, finalizzati al messaggio e senza troppi fronzoli, in poche parole UNA MERAVIGLIA (Chiara placati santo cielo) e anche i dialoghi (sono BELLI BELLISSIMI ADOROOO, CHIARA QUALE PARTE DI CALMATI NON COMPRENDI?) risultano molto profondi ma senza scadere mai in un senso di opprimente pesantezza, a volte risultano un po' sdolcinati, ma da due ragazzi adolescenti innamorati cosa ci si deve aspettare scusate... Ci siamo capiti.
Va beh il tempo a disposizione per la recensione è scaduto, torniamo a cercare fanart. 
Grazie ancora a Oscarvault per aver portato in Italia questa piccola gioia. 

2 commenti:

  1. New ho sentito parlare molto bene. Spero di leggerlo presto anche io ☺️☺️

    RispondiElimina
  2. si devi cercare di recuperarlo!! poi è molto veloce da leggere!

    RispondiElimina