sabato 22 febbraio 2020

Alla Ricerca di Lyset di Martina Longhin


Ciao Lettori! Oggi vi parliamo di una lettura che abbiamo fatto per una collaborazione, che si è rivelata una vera coccola, Alla ricerca di Lyset è un romanzo fantasy per bambini/ragazzi che ci ha proprio scaldato il cuore, facendoci tornare le bambine che leggevano sognando ad occhi aperti luoghi incantati e storie fantastiche.
Ecco la trama:

"Nelle fredde e lontane terre del nord, scavato nella roccia sulla parete a strapiombo sul mare, c'è l'unico sentiero che porta al tranquillo regno di Farreg dove, da molti anni, regna l'amatissimo re Alvid. Ma sta per scadere il suo mandato ed Eskil, Frey, Gunnar e Reidar sono I quattro valorosi giovani che lui ha scelto come suoi possibili successori. Solo chi tra loro sarà capace di portargli Lyset sarà eletto nuovo sovrano. Tra enigmi da risolvere, incontri con personaggi misterioso e attraversamenti di luoghi stupefacenti, i quattro giovani vivono delle avventure che fanno nascere sentimenti profondi, ma che rivelano anche delle inaspettate verità... "


Questa storia è sostanzialmente una fiaba, tutti gli elementi ne ricalcano perfettamente lo schema classico, ci sono gli Eroi, i cattivi, il viaggio, l'avventura e il tanto atteso lieto fine. Mi sono immaginata me da piccola, nel lettone con mamma ad ascoltare questa storia... quanto mi sarebbe piaciuta una favola della buonanotte a puntate con questo libro😍

La storia è fortemente educativa, il valore dell'amicizia fa da padrone, ma non scarseggiano neanche coraggio e lealtà. I protagonisti, quasi tutti, affrontano le prove e le avversità insieme, creando piano piano un inevitabile forte legame di affetto tra di loro, l'unione fa la forza, il finale di questo libro ne è la prova lampante.
Un ulteriore prego di questa storia è che è fortemente Girl Power, non lo percepirete subito, ma andando avanti ve ne renderete sempre più conto, questa scelta dell'autrice è stata geniale.
Quindi Mamme e Papà (Genitore1, Genitore2😂) moderni, cosa aspettate a scaricare la vostra copia de "alla Ricerca di Lyset"?! lasciate stare i telefonini per una serata e passerete uno splendido dopocena con i vostri bambini, parola della Ragazze della Giungla!

2 commenti:

  1. Ciao ragazze ♥ Ho appena scovato questo posticino di mondo... e ho trovato voi, due studentesse universitarie come me che per prendersi un attimo di stacco si dedicano alla lettura e gestiscono un blog! Quindi eccomi tra voi! Ho spulciato un po' qua e là tra gli articoli; interessanti i vostri pensieri su alcuni romanzi di formazione, tra cui L'anno in cui imparai a raccontare storie che non conoscevo

    RispondiElimina
  2. E' veramente un bellissimo libro! Tra l'altro, recentemente, è uscito anche un altro libro della stessa autrice: "al di là del mare". E' sempre un romanzo di formazione e parla della ricerca dell'identità. Non l'abbiamo ancora letto ma sarà presto nostro ahaha

    RispondiElimina