lunedì 17 febbraio 2020

L'evoluzione di Calpurnia di Jacqueline Kelly


Buona sera cari Lettori! E' un po' di tempo che non vi presentiamo qualche lettura del genere "per ragazzi". Termine che odiamo, tra le altre cose, perché non lo riteniamo veritiero ma non c'è altro modo per riferirsi a questa categoria.
L'evoluzione di Calpurnia è stato tra gli ultimi libri a tenerci compagnia nel 2019 ma, tra le varie collaborazione, riusciamo a dargli spazio solamente ora. Povera Calpurnia, non si è sicuramente meritata questo trattamento.
Giovane, vivace e decisamente molto curiosa, passa la sua estate ad oziare nella casa di famiglia in Texas. Un solo quesito si pone all'orizzonte: perché le cavallette gialle sono molto più grandi di quelle verdi?
Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin in cui si spiega l'origine delle specie. Contenta di trovare finalmente una risposta al suo mistero si reca in biblioteca ma qui scopre con disappunto che questo libro è stato messo nell'indice dei libri proibiti dalla chiesa e non può essere reperito. Poco male perché quel libro si trova anche a casa sua, nella biblioteca del nonno, il libero pensatore della famiglia.
Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, la nostra protagonista riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell'acqua e della terra. Tra mille esplorazioni scoprirà anche se stessa, Marie Curie e l'università.
La trama non è delle più complesse, anzi, non accade quasi nulla. Diciamo che è più un libro riflessivo e divulgativo su quelle che sono state le principali invenzioni di quel secolo e su come queste hanno cambiato la quotidianità.
Prima o poi riusciremo anche a procurarci il secondo volume "Il mondo curioso di Calpurnia" per sapere se riuscirà a mantenere i suoi propositi e spodestare gli stereotipi dell' 800 che vedono la ragazza come la perfetta futura padrona di casa.

Nessun commento:

Posta un commento