lunedì 13 gennaio 2020

Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton


Buonasera cari Lettori!
Oggi vi proponiamo un giallo / thriller psicologico (non abbiamo ancora deciso a quale genere appartenga) tra i più belli e ben strutturati che abbiamo letto fino ad oggi. Sicuramente l'atmosfera di questo romanzo è riuscita a rapire la nostra attenzione focalizzandosi sui nostri gusti: ambientato in una decadente villa di campagna e, da quello che abbiamo capito, negli anni precedenti il primo conflitto mondiale.
Il primo capitolo ci immerge subito nella storia nei panni del dottor Sebastian Bell. Perso nel bosco, pensa di aver assistito ad un assassinio e sarà proprio il presunto omicida ad indicargli la strada per tornare verso la villa. Da questo momento cominciano a dipanarsi strani eventi, emergono indizi sparsi per la casa e il dottor Bell non riesce a raccapezzarsi arrivando a temere di aver perso la ragione.
Il nostro dottor Bell non è però l'unico ospite della casa. Lord Peter e Lady Helena Hardcastle hanno indetto un ballo in maschera a Blackheath House invitando gli stessi membri dell'alta società presenti ad un altro evento, svoltosi diciannove anni prima, in cui perse la vita il figlio più piccolo della coppia. Macabra coincidenza? Forse no.
Alle undici di sera, la morte riappare nelle vite degli ospiti. Nel momento esatto in cui cominciano ad esplodere nel cielo i fuochi d'artificio, Evelyn Hardcastle cadrà, morta, nel laghetto ornamentale del giardino sul retro della casa. Il signor Bell imparerà a sue spese che l'invito al ballo è in realtà un gioco spietato: Evelyn non morirà infatti solo quella sera. Finché il mistero della sua morte non verrà risolto, la scena della caduta in acqua si ripeterà incessantemente, giorno dopo giorno. Chiunque sia Sebastian Bell, è suo compito risolvere il mistero. Avrà un piccolo aiuto in questa faccenda: ogni giorno si sveglierà nel corpo di una persona diversa ma comunque collegata agli eventi che hanno portato alla morte di Evelyn.
Analizzando i vari momenti della giornata da punti di vista diversi, avrà così una panoramica più ampia sui vari eventi e i loro legami ma le vite a disposizione sono solo otto.
Insomma, un mistero dentro un mistero immerso in una folle corsa contro il tempo. Abbiamo adorato ogni capitolo, colpo di scena e momento di suspance fino all'inatteso finale.

Nessun commento:

Posta un commento