mercoledì 1 luglio 2020

La ragazza con la macchina da scrivere di Desy Icardi


Ciao Lettori, come si dice, chi non muore di rivede no? Ecco.
Si è soliti dire "Di troppo studio non è mai morto nessuno" e Chiara aggiunge: "TRANNE LEOPARDI" ecco, stiamo cercando di non emularlo🤣, ma se ci guardiamo allo specchio intravediamo già una piccola gobba🙈😂. 
Tutto questo per dire? Niente Lettori, ma la serie "Chiara e i preamboli non richiesti" deve continuare, o almeno così dice lei, e io se fossi in voi non starei molto a sindacare con lei, in questo periodo è particolarmente irritabile (in realtà lo è sempre ma non ditele niente che si irrita).
Bene se Ele ha finito di rubarmi la scena possiamo iniziare (e finalmente direi). 
Oggi vi parliamo de "La ragazza con la macchina da scrivere" il nuovo romanzo  di Desy Icardi, che ci aveva già stregato con "L'annusatrice di libri" (SPOILER RIMANE IL NOSTRO PREFERITO). 
Questa storia è ambientata al ridosso dell'entrata in guerra dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale, la protagonista è Dalia, nome che tra l'altro adoro (non ci interessa Chiara), una ragazza di 17 anni che lavora come dattilografa per una tipografia del suo paese. I tempi non sono floridi, i clienti scarseggiano, ma il suo datore di lavoro riesce a prendere un incarico abbastanza redditizio, Dalia batterà a macchina il nuovo romanzo di un importante scrittore dell'epoca. Qui iniziano le avventure e le sventure della nostra protagonista, che nonostante la sua giovane età saprà tirare fuori un carattere per nulla arrendevole.
Niente da dire amici, la penna di Desy Icardi ci cattura sempre, per noi potrebbe scrivere anche solo una lista della spessa e saremmo contente. Abbiamo seguito questa vicenda con enorme interesse e abbiamo adorato quei piccoli riferimenti al precedente romanzo. Se dobbiamo essere sincere però, questa storia non ci ha lasciato di stucco come l'annusatrice di libri, li abbiamo davvero volato alto. Questo però non vuol dire che questo romanzo non sia valido, anzi ve lo consigliamo caldamente. Siamo rimaste colpite da un punto in particolare, che è legato ad una lettera che Dalia si trova a leggere, in quel particolare passaggio l'autrice sottolinea quanto una ideologia può diventare pervasiva nella mente umana.
Leggete i libri di Desy Icardi, non tralasciatene nemmeno uno. Noi siamo già in trepidante attesa di una nuova storia😍. 

Nessun commento:

Posta un commento