sabato 11 luglio 2020

Echi in tempesta di Christelle Dabos

Buonasera Cari Lettori! 
Quanto abbiamo aspettato questo libro e le risposte alle domande contenute nel terzo capitolo della saga dell'Attraversaspecchi?! Più di un anno. Possiamo dirci soddisfatte? Risposta complessa.
In questo ultimo capitolo ritroviamo i nostri amati protagonisti che finalmente decidono di concedersi qualche momento per loro nella vita caotica di Babel. Il problema è che Babel sta cadendo letteralmente a pezzi e loro devo cercare di risolvere finalmente il mistero di chi siano Dio, l'Altro e la Lacerazione. Decidono quindi di infiltrarsi nell'Osservatorio delle Deviazioni, luogo dal quale sembra sia partito tutto: Thorn diventa una specie di sovrintendete alle attività e Ofelia, solito fortunata, una paziente del progetto alternativo a causa della sua condizione di invertita (a causa del primo viaggio nello specchio quando ha liberato l'Altro). Qui Ofelia comincia ad avere delle visioni della vita di Eulalia Diyoh e a mettere insieme i pezzi del puzzle fino ad arrivare alla soluzione finale dell'enorme enigma. 
Non scriveremo molto altro altrimenti qualsiasi riga potrebbe contenere almeno 3 spoiler talmente il libro è denso di soluzioni XD.
Inizialmente il finale del libro ci ha lasciato molto amaro in bocca; probabilmente è stato il colpo di scena meglio orchestrato di tutto il libro (o siamo noi a essere cadute dal pero senza averlo intuito prima, cosa molto probabile) però non era quello che volevamo 😂 Ripensandoci giorni dopo la fine della lettura, finalmente in una condizione di calma, ci siamo rese conto che FORSE è il finale adatto a loro. Sono entrambi degli attraversaspecchi, e necessitano di una condizione di stabilità per attraversare uno specchio, la Dabos voleva forse dirci che potrebbero farlo anche in condizioni di totale instabilità se è per unirsi all'altro? Rimarrà un mistero e queste rimarranno delle speculazioni deliranti di due ragazze che non vorrebbero staccarsi da questa saga. Inoltre, questo "finale aperto", passateci il termine non proprio corretto, è in contrapposizione con quello che ci è parso essere il ruolo degli altri personaggi che ruotano attorno a Thorn e Ofelia. Hanno avuto tutti un ruolo più o meno fondamentale in questi libri mentre in questo capitolo finale sembrano delle pedine, spostate giusto in tempo per il momento di maggior suspance per poter mettere il punto fine almeno alle loro storie.

8 commenti:

  1. Ho letto Echi in Tempesta con il magone,sapere che finiva la quadrilogia lasciava un po’ di nostalgia...purtroppo il finale non mi è piaciuto affatto,proprio perché è un non-finale che lascia spazio ad altre storie,non è un finale onesto con la chiusura della saga,a parer mio. Tutto si conclude tranne “loro” (non voglio fare spoiler); eh no cara Christelle,i tuoi lettori (o meglio io),mi aspettavo un finale degno di questo nome,o sì o no,o bianco o nero,o morto o vivo, il limbo non ha senso! Non vorrei che avesse cambiato il finale sotto quale spinta editoriale!!! Mi aspetto una nuova saga,magari con Vittoria come protagonista,che avendo “quel potere” riesce a recuperare il perduto! (Resto criptica sempre per evitare spoiler). Grazie a chi investe tempo in recensioni e ci rende entusiasmante una nuova lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho pensato ad un'altra saga con Vittoria! però non vorrei che la facesse diventare una sorta di forzatura che rovinerebbe la saga originale. Non saprei...

      Elimina
  2. Una bellissima recensione!! Purtroppo non sono ancora riuscita a leggerlo, peró questo avevo già sentito dire che il finale aveva lasciato perplesse molte persone che lo avevano letto... speriamo in bene 🤞🏻
    Grazie ragazze!!❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che dopo 4 libri tutti si aspettavano almeno un finale ahaha non si può considerare finale dai XD

      Elimina
  3. Ciao! Sono una nuova iscritta! :)
    Piacerebbe tantissimo anche a me recuperare questa serie! Però mi sa che aspetterò ancora un po' di tempo, ho già alcune serie fantasy che voglio leggere prossimamente e portare sul blog! 🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo sempre in cerca di nuove serie fantasy ahaha quali leggerai?!

      Elimina
    2. Anche io sono interessata a sapere quale fantasy pensi di leggere! Così mi associo 😉

      Elimina