venerdì 24 luglio 2020

L' Isola del dei fiori blu di Carlotta de Melas


Buonasera Lettori,
Oggi stranamente non ho inutili preamboli da farvi (si e questo cos'è Chiara?). Andiamo subito al nocciolo della questione e parliamo de: "L'isola dei fiori blu" un libro per adolescenti che abbiamo scelto per iniziare la nostra avventura come bookambassador della casa editrice Watson Edizioni.
La protagonista di questa storia è Ottavia, una ragazza di diciassette anni che vive a Siena insieme a sua madre. 
Il padre di Ottavia è nativo di un'isola dell'indonesia, l'isola dei Draghi, ma purtroppo è mancato ancora prima che lei venisse alla luce. 
La vita di Ottavia a Siena non è semplice, a causa della sua origine etnica infatti è spesso vittima di atti di bullismo e violenza molto, molto gravi, ed è per questo che un giorno sua madre decide di riportarla all'Isola dei Draghi. Comincia così per Ottavia un importante percorso alla scoperta della sua storia.

Il titolo di questo libro è stato per noi una calamita, una volta vista la copertina e letta la trama, non avevamo più dubbi, quello era il nostro libro! O almeno così pensavamo, perché dobbiamo essere sincere, non tutte le nostre aspettative sono state appagate.
Partiamo con gli aspetti positivi, l'ambientazione di questo libro è incantantevole, tutte le descrizioni dell'infanzia della madre di Ottavia sull'Isola del Draghi ci hanno fatto sognare ad occhi aperti, ci hanno ricordato il film di animazione Disney "Oceania" che noi adoriamo. Poter visitare un posto come L'isola dei Draghi sarebbe splendido per noi, e questo romanzo ha permesso alla nostra fantasia di viaggiare.
Il secondo aspetto positivo è sicuramente la narrazione, molto fluida, non si perde in perifrasi inutili e i passaggi tra passato e presente sono ben bilanciati. 

Veniamo ora a quella che per noi è la vera nota dolente di questa storia: la trattazione del fenomeno del bullismo. 
Dati i nostri studi, siamo pienamente consapevoli dell'importanza di parlare spesso di questo fenomeno, bisogna però farlo con la giusta attenzione e tale attenzione sembra un po' perdersi in questa storia. 
Le violenze subite da Ottavia sono gravi, gravissime, e la loro risoluzione non può e non deve essere sempice, esse necessitano di una accortezza migliore e di una profondità di cura che purtoppo non abbiamo ritrovato nella narrazione. 
Ad ogni modo, se siete appassionati di luoghi esotici potreste pensare di dare una possibilità alla storia di Ottavia, difficilmente non vi affezionerete. 
Potete acquistare questo romanzo e tutti i romanzi della casa editrice Watson Edizioni usufruendo del nostro sconto del 10% con in aggiunta spese di spedizione gratuite. 
Basta andare sul sito della casa editrice e digitare JUNGLE26 al momento dell'acquisto 😉. 

Nessun commento:

Posta un commento