venerdì 29 novembre 2019

Carstall e la spada di Ischeer di Fulvio Borrelli


Buonasera cari Lettori! Finalmente è successo di nuovo! Abbiamo scoperto un altro autore emergente a cui vale la pena dedicare il nostro poco tempo libero e che sicuramente entrerà a pieno diritto tra gli scrittori che consigliamo. Fulvio Borrelli è riuscito ad emozionarci con il suo libro e a tenerci incatenate fino alla fine della storia. Sono poche che le storie che ci riescono e quindi, quando capita, ci assicuriamo che quel libro finisca in una nicchia speciale della nostra memoria. Oltre a sbandierare il nostro entusiasmo ai quattro venti e a consigliare il libro a più persone possibili.
Dopo un breve prologo in cui viene introdotta la figura del ministro oscuro, il romanzo si apre con Carstall, semplice pescatore quattordicenne, alle prese con una difficile dichiarazione d'amore per Milla e il suo migliore amico ad aiutarlo. Semplice vita quotidiana che viene turbata dall'arrivo della neve. A Giugno. La tempesta arriva dal mare e con lei anche un esercito di soldati non morti resuscitati dal quel simpaticone del Ministro Oscuro. A capo di questa orda c'è Jivax, signore di Axisgard, tornato per vendicarsi di un torno subito più di 80 anni prima. Insomma, uno che lascia correre il nostro signore del Nord. Potrebbe fare a gara con Ele nel contare i fazzoletti legati al dito 😅.
Tra il fuggi fuggi generale e le case in fiamme, Carstall riesce a mettersi in salvo insieme al capitano Dars, proprietario del peschereccio su cui lavora il nostro eroe, Milla e Farlow (il migliore amico sopracitato). Il piano prevede di dirigersi verso la capitale per trovare rifugio e avvisare dell'imminente pericolo. Una volta giunti a Itras, scoprono che l'unica possibilità di salvezza risiede nell'erede di un grande eroe morto nella precedente guerra. Questo misterioso erede, però, ha bisogno di una spada forgiata dal popolo degli elfi, che è nascosta in un'altra regione. I nostri protagonisti intraprenderanno quindi un viaggio alla ricerca della spada nascosta per cercare di trovarla in tempo e riuscire così a salvare la capitale e il regno. Nel frattempo, l'esercito si è appostato al di fuori della mura delle capitale portando la neve ad Agosto in tutto il regno (il grande Gigi aveva previsto le nevicate le domeniche d'Agosto).

Della trama non sveliamo altro per ovvie ragioni eheh. Possiamo però dire alcune cose sui protagonisti, soprattutto su Farlow che ci ha conquistate; ironico e sempre affamato è praticamente la nostra controparte maschile. Carstall è il classico ragazzo in cerca di una identità e a volte ci è sembrato un po' un gasatissimo coach motivazionale di se stesso. I suoi repentini cambiamenti di stati d'animo e di idee ci hanno lasciate un po' disorientate. Nulla da obiettare sullo stile, semplice e scorrevole. Nessuna lunghissima e dispersiva descrizione, niente termini altisonanti o ricercati che poco si accordano alla storia e soprattutto niente frasi sdolcinate.
Ha tutta la nostra approvazione e ve lo consigliamo caldamente!

Nessun commento:

Posta un commento