domenica 28 gennaio 2018

Storie fantastiche di gente comune di Stefano Valente

Trama

Un eroe non è un impavido guerriero, un martire o un conquistatore di consensi popolari. Un eroe è semplicemente una persona. Un eroe è il prescelto di se stesso, colui che compie una scelta per un bene a lui caro. Naturalmente, una scelta audace. Io, la Voce Narrante, canterò le gesta di tre eroi che hanno compiuto la loro scelta. Paolo, un militare devoto all'uniforme e fedele alla Patria, che ha rinunciato al suo status di militare per inseguire il suo bene. Il secondo eroe è Chiara, un'affascinante ragazza dall'intelligenza fuori dal comune che, attraverso la ragione, vi condurrà in un viaggio fantastico tra nozioni scientifiche e colpi di scena. Infine c'è Matteo, un brillante avvocato che dovrà rimediare ad un imperdonabile errore. Casi irrisolti, verità nascoste e false speranze comporranno la strada che Matteo dovrà percorrere fino all'attuazione della giustizia

Recensione

Conosciamo tutti la storia di Superman, chiunque è rimasto incantato guardando le strabilianti gesta che riusciva a compiere, riuscendo sempre a riportare la tranquillità e il lieto fine con il suo intervento. Certo avere un supereroe nel cassetto può far comodo, ma a meno che non ci fosse in gioco la sopravvivenza dell'intera umanità (o della sua svampita fidanzatina), non mi pare che il ragazzo sensibile alla kriptonite si scomodasse più di tanto. Insomma bisognava proprio aspettare che la situazione fosse quasi irreparabile per avere il miracoloso salvataggio (non ti preoccupare caro, fai con comodo!).

Beh allora, se vogliamo dirla tutta, non mi pare che questi eroi che ci vengono propinati dalle case produttrici siano proprio da prendere come esempio. Essere degli eroi non significa solo attivarsi quando le cose vanno male, ma comporta soprattutto impegnarsi affinché le cose continuino ad andare bene. Se cercherete di ragionare in questo modo vi accorgerete presto come le persone vi circondando siano più super di Superman, ma se fate fatica a pensarla in questo modo, questo libro potrebbe aprirvi gli occhi. Paolo, Chiara e Matteo potrebbero essere benissimo dei nostri vicini di casa, nostri cugini o dei nostri amici ( beh avere un amica come Chiara implicherebbe avere molta pazienza, ma se avete la capacità di raccogliere tutto il suo enorme Ego potreste anche apprezzarla); nessuno di loro conduce una vita sopra le righe, nessuno di loro è impegnato a risolvere un conflitto tra pianeti.

Ciò che li rende Eroi con la e maiuscola è il fatto di impegnarsi attivamente per quello in cui credono, questo fa di loro delle persone nobili poiché il coraggio che li contraddistingue non sta solo negli atti eroici che li hanno visti come protagonisti, ma anche e soprattutto nei valori in cui credono, che non lasciano astratti ma si impegnano a realizzare nel concreto. Una persona non è veramente tale se non ha valori e dovremmo imparare a circondarci di persone che riescano a trasmettercene sempre di nuovi.

Questo romanzo è stato uno tra i più belli che io abbia letto nel 2017. Oltre alla trama ho apprezzato molto lo stile di scrittura, semplice e scorrevole, adatto a far comprendere un piccolo messaggio ma di grande importanza.

Nessun commento:

Posta un commento