domenica 4 febbraio 2018

Altro che fanfiction di Chris Colfer

DSC06018.JPG

Trama

La serie TV Wiz Kids impazza e il suo giovane autore di punta, Cash Carter, ha stuoli di ragazzi adoranti che fanno il tifo per lui. Tra i suoi grandi fan ci sono Joey, Topher, Sam e Mo, due ragazzi e due ragazze che dalla sonnacchiosa cittadina di Downers Grove seguono palpitanti le sue avventure. Finita la scuola, prima di andare all'università, i quattro decidono di fare un viaggio attraverso gli Stati Uniti su una vecchia station wagon Chevrolet. Un po' per scherzo Cash Carten viene invitato a partecipare e contro ogni aspettativa ecco che si presenta alla partenza. Con il passare dei giorni si accumulano imprevisti ed esperienze tragicomiche, con tanto di paparazzi al seguito. Ciò che importa è che i quattro amici imparano a conoscere il loro idolo oltre la patina del successo e a fare i conti con i propri segreti. Il loro viaggio, unico ed esilarante, è anche una profonda riflessione sul successo e sul significato più profondo dell'amicizia.

Recensione

Ammettete che sarebbe il sogno di tutti. Chi non ha passato ore ha riguardare i video dei Comic Con con gli interventi della cotta del momento? Non mentite! E molto probabilmente molti di voi alla vista della suddetta cotta avrebbero reagito esattamente come Mo, urla isteriche e svenimento (me compresa).

Passiamo al romanzo. Mi ha colpito la trama per un preciso motivo: il viaggio che intraprendono i ragazzi è lo stesso che ho intenzione di fare almeno una volta: attraversare in macchina gli Stati Uniti. Leggendo il romanzo si capisce che il viaggio che intraprendono è soprattutto quello della dolorosa, e in troppi casi rimandata, crescita. Sarà proprio l'elemento comune che li ha uniti per tutto questo tempo, ovvero Cash Carter, ad avere un ruolo principale.

Quando Topher lo invita non si aspettava certo una risposta o che Cash si presentasse all'appuntamento ma l'eccitazione generale iniziale fa subito posto allo sbigottimento: quello non può essere il loro idolo! Maleducato, beve, fuma, prende pasticche sospette, li trascina in situazioni improbabili inseguiti dai paparazzi per rincorrere il mito del “goditi la vita fino a che sei giovane”. I protagonisti non si riprendono dallo shock della doppia vita del loro autore preferito; atteggiamento un po' ipocrita considerando che tutti hanno, se non una doppia vita, molti segreti nascosti.                                                    Mo deve frequentare la facoltà di economia perchè così ha deciso il padre anche se lei vorrebbe frequentare scrittura creativa. Topher, genietto, non può andare in un'università prestigiosa perchè deve aiutare la madre con il fratello affetto da paralisi cerebrale. Sam è un ragazzo nel corpo di una ragazza ma nessuno lo sa e Joey è gay e,anche qui, nessuno lo sa.

Sarà Cash, con tutti i suoi difetti, a far crescere i ragazzi, a fare in modo che credano in loro stessi, che non si vergognino di ciò che sono e a farli inaspettatamente divertire in questo viaggio. Ogni singolo personaggio non è stato molto descritto sul piano estetico ma sono molto particolareggiati dal punto di vista psicologico: ognuno ha le sue ansie, le sue paure e il lettore riesce a capirle e a condividerle. Il messaggio principale di questo romanzo è sicuramente “you can be who you wanna be!”.

Ancora una volta Chris Colfer non si è dimostrato solo un bravo attore ma anche un bravo scrittore.

Nessun commento:

Posta un commento