lunedì 8 gennaio 2018

Echo di Pam Munoz Ryan

DSC06058

Trama

Otto si è perso in una foresta proibita, dove incontra tre misteriose sorelle, costrette a vivere in un mondo senza tempo. Una profezia, una promessa e un'armonica potranno salvarle? Molti anni più tardi, la stessa armonica intreccerà in un filo di seta e musica il destino di tre ragazzi: Friedrich, giovane aspirante direttore d'orchestra nella Germania nazista, Mike, orfano in Pennsylvania, e Yve, scolara californiana, considerata di serie B per le sue origini. Le sfide da affrontare sono difficili: salvare un padre dal campo di concentramento, proteggere un fratello, riunire una famiglia. Ma ogni protagonista imparerà a comporre la propria melodia e la propria storia in una sinfonia magica.

Recensione

Non si può fare davvero alcuna critica su un libro del genere. Anche chi non ama particolarmente la musica non può che restarne affascinato.

Il libro comincia con il racconto di tre sorelle Eins, Zwei e Drei che metteranno il loro destino nelle mani di Otto e dell'armonica, e sarà proprio il destino che porterà l'armonica nelle case dei tre protagonisti di questo libro.
“Music does not have a race or a disposition! Every instrument has a voice that contributes. Music is a universal language. A universal religion of sorts. Certainly it's my religion. Music surpasses all distinctions between people"

Tre storie diverse ma tutte segnate da una profonda solitudine e da diversi problemi. Friedrich, con una voglia sulla guancia e quindi considerato scomodo dai nazisti e dal loro programma di pulizia etnica.                                                                                                 Mike ha promesso alla nonna che non si sarebbe mai separato dal fratellino e fa di tutto affinché lui possa avere una vita migliore fuori dall'orfanotrofio.                                             Ivy che, a causa della sua origine latina, viene discriminata e messa nella “succursale” della scuola a fare dei corsi di recupero nonostante sia la più intelligente.

Tutti e tre, grazie all'amore per la musica, all'armonica e al loro talento, riusciranno a superare tutti gli ostacoli e a diventare quello che hanno sempre sognato.
“A weight pressed on his heart. How could he want something and fear it so much at the same time?”

Non si può dire quindi che sia solo opera del destino.

Non preoccupatevi del numero della pagine perchè riuscirà a catturarvi già dalla storia delle tre sorelle e non riuscirete a smettere fino a quando non sarà finito. Garantito!

Echo può essere definito un inno alla bellezza della semplicità e quotidianità di oggetti come un'armonica.

Nessun commento:

Posta un commento