martedì 17 novembre 2020

Review Party Alice Dorothy Wendy


Ciao Lettori, finalmente possiamo parlare con voi di questo evento che abbiano organizzato per Oscarvault, insieme ad altre nostre bravissime colleghe blogger.
In questo articolo vi parleremo di un libro della collana Oscar Draghi in uscita oggi, che racchiude tre classici della letteratura per l'infanzia. Come avrete capito le opere racchiuse in questo volume sono:
Alice nel paese delle meraviglie. 
Il mago di Oz. 
Le avventure di Peter Pan. 
In accordo con le nostre colleghe abbiamo pensato che ognuna di noi potesse occuparsi di una recensione in particolare, secondo le proprie preferenze. 
Prima di parlarvi della nostra scelta, vorremo però spendere due parole per questa edizione in generale. Con questi volumi la Oscarvault non sbaglia mai un colpo, amiamo l'accostamento di colori scelto per questa copertina, richiama fortemente l'infanzia e i mondi fantastici, sembra proprio voler urlare: "COMPRAMI" Gli interni risultano sempre molto curati e la traduzione è tra le nostre preferite, ad ogni modo, vista la bellezza delle illustrazioni, ne avremmo gradita qualcuna in più. 
Ritornando all'argomento principale di questo articolo, noi abbiamo scelto di recensire Peter Pan, i motivi della nostra scelta sono molto semplici, Peter Pan è da sempre nella top 3 film Disney di Chiara. 
Da bambina non c'era settimana che non lo guardasse almeno due o tre volte, le ha sempre messo moltissima allegria, tanto che per un periodo chiedeva a sua madre di lasciare la finestra aperta di notte, perché Peter potesse venire a trovarla (ah beata innocenza). 
Forte dei suoi sentimenti d'infanzia, qualche anno fa decide di leggere il classico, ne rimane delusa, la traduzione era davvero troppo contorta e ha faticato a concludere la lettura. Grazie a questo evento decide di dare una seconda possibilità al romanzo, e menomale oseremmo dire. Questa lettura ha avuto per lei un sapore tutto diverso, è come se le emozioni fossero tutte più vivide. 
La prima parte del romanzo, Peter ai Giardini di Kensington, è assurda, sembra proprio che sia stato un bambino a scriverla e forse è proprio questo a renderla così magica, verso la fine però l'incanto svanisce e il lettore si trova a fronteggiare una delle più grandi paure infantili, Peter perde la mamma, non riesce più a tornare da lei. 
L'elaborazione di questo dolore è assurdamente veloce, tanto che il lettore difficilmente riesce a comprenderla, ma il tempo stringe, le avventure di Peter e Wendy devono iniziare. 
Tutte le vicende che hanno luogo sull'isola che non c'è sono meravigliose, l'aura incantata che le circonda riesce sfumare anche la brutalità di alcuni avvenimenti, che di innocente non hanno proprio nulla. Ci siamo sempre chieste perché le avventure di Peter Pan sull'Isola che non c'è appassionassero così tanto i bambini, ora la risposta è chiara, nella maggioranza delle storie, escluse quelle racchiuse in questo libro e poche altre, i protagonisti non sono mai i bambini, anche se questi racconti sono stati pensati appositamente per loro. Trovare un proprio pari come protagonista di una storia così avvincente scatena nei bambini un moto di empatia irrefrenabile, i bambini a cui Peter Pan non piace, o che addirittura fanno il tifo per Capitan Uncino sono pochissimi. 
Se nei primi momenti la lettura di Peter sull'isola che non c'è muove sentimenti allegri tipici dell'infanzia, la consapevolezza dell'età adulta purtroppo non tarda ad arrivare. Rendersi conto della solitudine di Peter e dei bambini sperduti è doloroso, la loro infinita infanzia non è completa, sono dei bambini adultizzati che cercano di far fronte a dei problemi che non dovrebbero riguardarli mai. 
La lettura di questo romanzo ha avuto un sapore dolce amaro, Chiara non guarderà più Peter Pan con gli stessi occhi, ma lascerà sempre aperta la finestra per lui. 
Leggete Peter Pan ai vostri bambini, guardatelo attraverso i loro occhi e circondatevi di incanto, se lo meritano, soprattutto adesso. 
Grazie ancora ad Oscarvault per questa opportunità e per questa bella edizione. 

Potete continuare il vostro tour di recensioni sbirciando i profili delle nostre meravigliose colleghe che ringraziamo per essersi unite a noi in questo evento:

Sognare tra le pagine di un libro si occupa come noi di "Peter Pan" 


Il profumo delle parole, Universo libri e Raggywords ci parlano de " Il mago di Oz" 

Infine Sabrina nel Paese delle Meraviglie e 1001 notti d'inchiostro ci accompagnano nel favoloso mondo di "Alice nel paese delle meraviglie" 




Nessun commento:

Posta un commento