venerdì 17 aprile 2020

Scarafaggi di vetro di Claudia Polsinelli


Buonasera Lettori, come procedono le vostre letture? Le nostre sembrano proprio non volersi sbloccare, insomma la voglia di leggere è massima quando non possiamo farlo, ora che abbiamo tutto il tempo del mondo è ai minimi storici😢 perfetto no?!
Comunque qualche spiraglio di luce c'è stato e oggi vogliamo parlarvi proprio di uno di essi. 
Scarafaggi di Vetro è un brillante racconto sull'ossessione che sta partecipando ad una campagna sul sito della casa editrice Bookabook. Questa storia racconta il tema dello stalking dal punto di vista del persecutore, che in questo caso è Mario, un giovane uomo un po' insipido, di quelli che non combinano mai nulla, ma che in un modo o nell'altro, non si sa bene il perché, attirano sempre l'attenzione dell'altro sesso. Mario incontra Rachele all'estero di un bar e le cose tra di loro sembrano andare apparentemente subito bene...apparentemente. Nei pensieri di Mario è presente però solo Virginia, una sua pseudoex che proprio non è riuscito a dimenticare. Mario pensa costantemente a Virginia, quando mangia con Rachele, quando passeggia con Rachele, quando dorme con Rachele, quando bacia Rachele e anche quando fa sesso con lei.
VIRGINIA VIRGINIA VIRGINIA VIRGINIA 
è impossibile che Mario possa passare un solo minuto della sua giornata senza fare pensieri su di lei, pensieri che diventano sempre più opachi e disturbanti. Vi troverete a leggere una storia piena di sofferenza, ansia e poca, pochissima lucidità. Allo stalker Mario non darete due lire, è avvolto da un'aureola di normalità e passività che spesso sarà per voi motivo di rassicurazione, empatizzerete con lui, farete quasi fatica a giudicarlo e alla fine riuscirete quasi a fidarvi delle sue parole. Che storia geniale e terrificante allo stesso tempo! facciamo all'autrice i nostri più sinceri complimenti.
Appoggiate questa campagna, non ve ne pentirete! 

Nessun commento:

Posta un commento