lunedì 30 settembre 2019
Errori e malintesi di Victoria Van Oosten
Poco dopo la fine delle guerre napoleoniche, nella elegante Bath d'inizio Ottocento tre giovani di ottima famiglia e altrettanto interessante dote sono alle prese con i rispettivi pretendenti o presunti tali: la protagonista, Isabel Ramsey, innamorata di Mr Tresham, studente di Oxford che tarda a dichiararsi; sua cugina Claire Dyce, fidanzata con il capitano Simmons, e Harriet Morris che non vuole saperne del capitano Reginald. Ad animare le loro giornate e complicare i loro sentimenti concorrono molti amici e parenti, tra i quali spiccano l'ironico Mr Drummond e la pasticciona Miss Skene, sempre pronti ad organizzare gite e divertimenti. Tra malintesi ed errori di valutazione, le tre ragazze dovranno fare i conti con la realtà e con i sentimenti altrui.
Dopo mesi e mesi di assenza dal nostro blog, taaa daaan, eccoci tornate!!!
Non ricordiamo bene il motivo per cui, ad un certo punto abbiamo smesso di scrivere articoli più approfonditi sui libri che leggevamo, vuoi un po’ di pigrizia, vuoi i diversi esami che continuano ad assillarci…. Ad un certo punto, abbiamo imboccato la via delle recensioni lampo su Instargram, che diciamocela tutta, sono molto meno impegnative. Ora però siamo pronte a ritornare sulla retta via e a liberare tutti i nostri sproloqui sulle nostre letture, che fino ad adesso abbiamo tenuto un po’ a freno. Bene (follettini e follettine), iniziamo questo nuovo ciclo di recensioni sul blog, parlando di un libro che abbiamo semplicemente adorato. Dovete sapere che quest’estate Chiara si è buttata sulla lettura di alcuni classici, tra cui Northanger Abbey di J. Austen e si è compeltamente innamorata delle atmosfere di Bath. Quando ci è stata proposta questa collaborazione, beh Chiara non se l’è fatto ripetere due volte ed ha subito accettato… e ha fatto bene, proprio bene.
“Errori e Malintesi” sembra scritto da una penna di altri tempi, la vicinanza con lo stile della Austen è impressionante, questa cosa ci ha letteralmente fatto impazzire! La storia è fresca, divertente e con un ritmo molto incalzante, non potrete fare a meno di finire il libro in un pomeriggio. I personaggi possono apparire un po’ bizzarri, ma se qualcosa non vi torna, sarà stato quasi certamente un malinteso! Il nostro preferito è Mr Drummond, come si fa a non fare il tifo per lui?! Veramente troppo simpatico! Il libro termina poi con il classico lieto fine, che con una vicenda del genere ci sta proprio bene.
Ora veniamo alle note dolenti, che in realtà poi tanto dolenti non sono. Siamo a Bath giusto? Bene, dove sono le terme? Questa caratteristica della cittadina purtroppo è stata poco sottolineata e questo un po’ ci è dispiaciuto. I personaggi poi venivano chiamati a volte con il nome di battesimo, altre per cognome, questa cosa inizialmente un po’ confonde. Le donne descritte in questo romanzo quando litigano danno in escandescenze, vi chiederete cosa ci sia di male in questo? Nulla ovviamente, ma pensiamo che le reazioni mostrate da queste giovani donne non siano realistiche e calzanti per il periodo storico descritto nel romanzo. Finito il nostro quarto d’ora da vecchie criticone, possiamo definirci estremamente soddisfatte di questa lettura e speriamo di poter leggere molti altri bei libri di questa collana di romanzi storici.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento