Come molti degli ultimi romanzi che abbiamo letto, anche questo rientra nella tematica della formazione e dell'adolescenza. Non riusciamo proprio ad abbandonare questo sentiero, noi, a differenza del padre dei protagonisti, Greta e Ash, che decide di abbandonarli a loro se stessi al primo capitolo.
Sono molto le tematiche affrontate in Sentiero di briciole; prima fra tutte le ripercussioni che può avere un abbandono, la brama di seguire il gruppo e di essere notati dagli altri, il desiderio di trovare se stessi, di trovare dei veri amici e di concedere seconde possibilità.
Vi lasciamo la trama:
"Greta, diciassette anni, non ha grandi aspettative per il suo ultimo anno alle superiori. Tutto sembra cambiare quando conosce Dylan e i suoi amici, il gruppo più popolare e patinato della scuola che la accoglie nella sua cerchia dorata. Ma Greta scopre quasi subito che non tutti ciò che luccica è oro vero. Dopo una festa in cui tutti hanno bevuto parecchio, si sveglia in un letto accanto a Dylan, senza il minimo ricordo di come è arrivata lì né di quello che è successo. Ma qualcosa è successo, e Greta si sente confusa, responsabile e piena di vergogna e questo la allontana dal gruppo, lasciandola sola e fragile. Nel frattempo, un'altra mattina, al risveglio, lei e il gemello Ash scoprono di essere stati abbandonati dal padre e dalla matrigna. Soli, delusi e senza un soldo, i due ragazzi provano a cavarsela da soli trovando inaspettatamente aiuto e rifugio tra persone che sembravano le meno probabili. Con profonda sorpresa Greta scopre un giorno dopo l'altro che la gentilezza esiste e che un futuro migliore in cui sperare è possibile, ma per conquistarlo deve imparare a battersi per difendere sé stessa e quello in cui crede.
Come dicevamo quindi, le tematiche sono veramente tante e concentrate in un libro che non può essere definito un mattone. Questa è sempre stata una nostra paura, troppi temi tutti insieme spesso non vengono trattati nel modo adeguato. Non è il caso di questo romanzo di formazione: i temi vengono affrontati in modo adeguato e completo dando la giusta importanza ad ogni aspetto. Dilungarsi su alcuni aspetti non sarebbe stato male comunque.
In generale, un gran romanzo decisamente da leggere!
Nessun commento:
Posta un commento