martedì 20 aprile 2021

Uno e 50 di Maria Antonietta Rea


Ciao Lettori, strano ma vero, siamo riuscite a portarvi due recensioni in un arco di tempo molto breve. Staremo diventando più organizzate? No possiamo escludere con sicurezza questa possibilità 😂.
È tutto merito delle letture che abbiamo fatto, che meritano di essere presentate al più presto. 
Ringraziamo la casa editrice Bookabook per averci inviato una copia del romanzo "Uno e 50", che non rientra sicuramente nelle nostre solite letture, ma che ci ha emozionato moltissimo. Vi lasciamo la sinossi dalla quarta di copertina:

"Michele Rea è un ragazzino gracile, di piccola statura, che con un inganno viene strappato alla sua famiglia d'origine e mandato illegalmente a lavorare in una vetreria, in Francia. Siamo alla fine del XIX secolo, alle porte di un periodo storico che porterà grandi trasformazioni ma anche grandi dolori e incertezze. Michele non riuscirà più a tornare nella sua terra d'origine: la Grande Guerra, da cui uscirà vivo per miracolo, le enormi difficoltà economiche, i viaggi della speranza, gli amori cercati ma mai afferrati... Michele Rea sarà protagonista e testimone di avvenimenti così straordinari da sembrare troppi per “una sola vita”. La Storia di mezzo secolo riflessa nella storia di un piccolo uomo."

"Uno e 50" è un romanzo biografico, non una semplice biografia quindi, ma un libro che in chiave narrativa vuole raccontare la vita di Michele Rea, un uomo per bene, un eroe del secolo scorso. La narrazione è abbastanza veloce, questo siamo sincere, inizialmente ci ha un po' infastidito. Non comprendavamo perché l'autrice non si soffermasse di più su alcuni avvenimenti che a noi sembravano più salienti.

Poi abbiamo capito, nella cronistoria di Michele ogni avvenimento era importante, estremamente importante, ogni avversità che ha dovuto affrontare, ogni tenerezza di cui ha goduto, ogni successo che si è guadagnato, andavano raccontati. Solo in questo modo si poteva rendere giustizia alla persona che era Michele, non era necessario approfondire ogni aspetto della sua esistenza, perché il lettore lo sa, lo percepisce, che è stata grande!


Nessun commento:

Posta un commento