sabato 6 marzo 2021

Psicologia Online di Nuhara Vargiu


Ciao Lettori, oggi vi proponiamo un articolo diverso dal solito, non si può infatti parlare di una recensione in questo caso, perché per questa proposta non è tanto importante la forma o la scorrevolezza del libro, quanto la sua necessità.
Psicologia Online è un saggio che offre una panoramica sulle modifiche che ha subito la clinica psicologica dagli inizi della pandemia da Covid-19. La Dottoressa Vargiu illustra le piattaforme sulle quali è stato ed è ancora possibile svolgere le sedute terapeutiche con i pazienti da remoto, non dimenticandosi di sottolineare le inside che l'utilizzo di tali piattaforme possono nascondere. Infatti, per i primi mesi di Lockdown, la piattaforma maggiormente utilizzata è stata Zoom, chi non la conosce ormai. Essa però, non rispetta alcuni importanti standard sulla privacy ed è quindi risultata non adatta al lavoro psicologico. 

La Dottoressa Vargiu sottolinea inoltre l'importanza di seguire scrupolosamente le guide del codice deontologico. Nonostante la maggior parte parte degli psicologi abbiano osservato certamente l'etica professionale, è anche vero che gestire l'aspetto etico attraverso uno schermo non è sempre semplice.

Psicologia Online non è un libro per tutti, risulterebbe sicuramente di difficile comprensione per chi non è del settore, ma allo stesso tempo risulta essere una lettura interessante e ci verrebbe da dire quasi doverosa, per chi invece opera nel mondo psicologico. Siamo sicure che sarà presto oggetto di citazione in molte tesi di laurea o articoli accademici.
Ringraziamo Ronzani editore per la copia e per la fiducia che ripone nei nostri confronti. 

Vi rubiamo l'ultimo secondo per ricordarvi che la salute psicologica è importante tanto quella fisica, se in questo periodo sentite il bisogno di un supporto per affrontare la pandemia non esitate a chiedere aiuto.

800.833.833 - Numero Verde di assistenza psicologica #Covid-19: professionale, sicuro, gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento