venerdì 26 febbraio 2021

Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson


Ciao Lettori, torniamo oggi con una nuova recensione. Il libro di oggi ci è stato gentilmente inviato da Rizzoli, che ringraziamo per averci donato la copia digitale.
Senza perderci ulteriormente in chiacchiere, vi lasciamo la sinossi dalla quarta di copertina:

Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?


Il thriller Young Adult è un genere che abbiamo sempre apprezzato molto, uno dei nostri preferiti è infatti "uno di noi sta mentendo", ci aveva dato una serie di brividi lungo la schiena, che ancora fatichiamo a dimenticare. 
Dobbiamo essere sincere, questo libro ce lo ha ricordato molto, non per quanto riguarda la trama, ma soprattutto a livello di intrecci e colpi di scena. 
Il titolo di questo romanzo non lascia molto all'immaginazione, ma l'autrice ha la capacità di mischiare le carte in gioco con così tanta destrezza, che quando sarete sicuri di poter arrivare anche solo ad una piccola soluzione, ecco che voi e Pip dovrete ricominciare da capo, è stato frustrante e magnifico allo stesso tempo (è stato terribile scoprire quanto poco intuito ha Chiara😂). 
Diversamente da Chiaraintuitononpervenuto, Pip se la cava davvero bene nelle contuine informazioni discordanti che si trova ad organizzare, e oltre al suo acume, di lei abbiamo adorato l'amore per la verità che professa durante tutto il romanzo. Questo amore la metterà davanti a delle prove non indifferenti e dolorose per una ragazza della sua età, ma il senso di giustizia che alcune persone percepiscono difficilmente può piegarsi e Pip troverà la forza di rialzarsi. Pensiamo che l'esperienza di Pip sia un esempio saliente di quello che si trovano spesso ad affrontare alcune persone, i testimoni di giustizia ad esempio, tutti sappiamo quale sia la cosa giusta da fare in certe situazioni, farla e non lasciarsi intimorire non è semplice. Entrambe le strade che una persona decide di intraprendere meritano rispetto, comprensione e supporto. 

Parlando ora dello stile del romanzo, possiamo dire di averlo trovato molto piacevole e fluido, tanto che le assurde e macchinose vicende della trama scorrono sotto gli occhi del lettore con facilità. Il lampo di genio di questo libro è sicuramente aver inserito nel romanzo il diario investigativo di Pip e alcune prove. Provate ad utilizzarle! Magari sarete più bravi di noi! 
Come uccidono le brave ragazze è quello che vi serve per dare un po' di brio alle vostre letture! 

Nessun commento:

Posta un commento