Ciao Lettori, torniamo finalmente a parlarvi di un libro edito da una delle nostre case editrici preferite, Bookabook.
I 17 Mondi è un fantascientifico, un genere che raramente vi presentiamo sui nostri canali, ma che spesso, quando leggiamo apprezziamo molto, soprattutto quando ci capitano tra le mani queste chicche.
Ringraziamo quindi l'autrice per aver riposto in noi la sua fiducia e per averci inviato una copia del suo romanzo.
Ma non perdiamoci in chiacchiere, procediamo subito con il lasciarvi la trama dalla quarta di copertina, per farvi immergere totalmente in questa storia:
"Quando il generale Cohen, soldato dell’Alleanza, cade in un’imboscata sul pianeta Echuazi, l’ultima cosa che si aspetta è di venire salvato dal pirata più ricercato e misterioso dei 17 Mondi, il Capitano, una bellissima quanto pericolosa combattente in cerca di vendetta personale e giustizia per tutti i popoli della Comunità. Ma la fuorilegge non agisce a caso, Cohen è stato salvato per un motivo: indagare i loschi piani dell’efferata Corporazione Kappa, volti a trasformare l’Ajna – una tecnologia neurale in grado di debellare qualsiasi malattia – in un’arma per il controllo delle masse.
Il generale e il Capitano dovranno fare i conti con una cospirazione interplanetaria che cela una minaccia ancora più terrificante…"
Il generale e il Capitano dovranno fare i conti con una cospirazione interplanetaria che cela una minaccia ancora più terrificante…"
Non è facile entrare in questo universo, esso è estremamente articolato e controverso. Leggendo i 17 mondi ci si ritrova in un'atmosfera piena di dettagli che l'autrice si cura di svelare con calma nella lettura, ogni tassello si unisce agli altri, creando un intricato gioco di meccanismi che nell'immediato disorientano il lettore.
Ma cosa sarebbe una storia se tutto fosse chiaro dall'inizio? Nessuno guarda un quadro per il suo significato manifesto e letterale. Quello che ci piace in un libro, e nella vita, è trovare il significato nascosto dei perché, che gusto ci sarebbe altrimenti?
Nel 17 mondi l'autrice ci tiene sul filo del rasoio, movimentando un senso di curiosità incalzante, il risultato? Un bingee-reading assicurato!
Menomale che esistono libri così!
Verso pagina 250 (non vi preoccupate, niente spoiler) abbiamo letto un periodo che ci ha particolarmente colpito, citiamo testualmente:
"La libertà fa paura, ti mette di fronte alla possibilità di scegliere di prendere la svolta sbagliata, e allora meglio lasciare questa responsabilità a qualcun altro... La maggioranza farebbe qualunque cosa pur di demandare quell' onere ad un ente superiore, è tutto perduto, sia la libertà individuale che quella collettiva"
Questa frase è l'ennesima prova che possiamo trovare spunti di riflessione in qualsiasi lettura, indipendentemente dal suo intento o dal genere. Un universo inventato ci fa riflettere sul comportamento delle masse, quelle di ieri, quelle di oggi, ed è triste dirlo, probabilmente anche quelle di domani. Non è necessario leggere dei saggi per sviluppare criticamente il proprio pensiero, è possibile trovare spunti di crescita ovunque, basta predisporsi a farlo.
Parlando ora di aspetti un po' più tecnici del romanzo, possiamo dire di aver apprezzato molto lo stile narrativo dell'autrice, crudo, tagliente ed energico. Amiamo quando i dialoghi trasmettono adrenalina e in questa storia non è certo mancata. La crescita dei personaggi è palpabile, e la loro caratterizzazione è riuscita alla perfezione.
Tenetevi pronti ai colpi di scena, se riuscirete a non cadere dal pero come noi, sarà un ottimo risultato.
Nessun commento:
Posta un commento