venerdì 15 gennaio 2021

Sotto il cielo del mondo di Flavio Stroppini


C'era una volta la storia di un uomo
Che non sapeva proprio dove andare 
Sbarcava e salpava senza pensare 
Che il mare è sia cattivo che buono. 
Come riusciva a dormire nella tempesta?
Chiudeva gli occhi e sognava un amore 
Sognava ogni porto, ogni sua festa 
Dormiva sereno con la pace nel cuore. 

Buongiorno cari Lettori! Oggi vi portiamo la recensione di un libro gentilmente inviatoci da Capelli Editore, che ringraziamo 😊. 

Questo può essere definito come un romanzo di formazione anche se il protagonista è un adulto. Alvaro Giacometti non cambia. Mai. Vive una vita statica e tranquilla nel piccolo paesino di montagna in cui è nato e cresciuto. Tutti i suoi conoscenti lo sponano a dei cambiamenti, a delle trasformazioni ma a lui calza a pennello il tipo di vita che già conduce. 
Cresciuto dalla zia materna, non si è mai interrogato sulla sorte del padre. Per lui il padre è una figura semi sconosciuta che ha preferito solcare i mari del mondo piuttosto che stare con lui e Alvare questo senso dell'avventura non riesce proprio a comprenderlo. 
Nel mezzo di questa sua vita tranquilla arriva una lettera che annuncia la morte del padre. Recatosi a casa del padre, Alvaro scopre un indizio che lo sprona all'avventura, a salpare per gli stessi porti in cui è stato il padre e a conoscere le stesse persone. Un viaggio alla ricerca di se stessi, della figura paterna che gli è sempre mancata e delle piccole meraviglie che il mondo ha da offrire. 

Un libro assolutamente consigliato, da leggere tutto d'un fiato e su cui riflettere. 

Nessun commento:

Posta un commento