martedì 12 gennaio 2021

Francesca di Manuela Raffa

 
Lettori, torniamo oggi con un articolo dedicato alla prima lettura dell'anno di Chiara.
Francesca è un romanzo storico che narra la storia di Paolo e Francesca, i due sfortunati innamorati del Canto V dell'inferno di Dante.
Il Canto V a nostro parere è tra i più iconici dell'intera opera dantesca, tutti ci siamo ritrovati a sognare ad occhi aperti leggendo i suoi versi:

"Amor, ch'a nullo amato amar perdona
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona."

Sfortunatamente per Chiara, in terza liceo, al momento di affrontare questo canto, il suo professore non era molto preparato, e questa meraviglia della letteratura non ha avuto l'attenzione che meritava. Ad ogni modo, la storia di Paolo e Francesca ha subito prodotto su di lei una forte attrazione, tanto da portarla a rileggere spesso il canto e a discuterne, a volte anche animatamente, con il padre. Chiara e suo padre si trovano infatti in disaccordo sull'interpretazione del verso:

"Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse"

L' interpretazione giusta, sostenuta dai libri e da Chiara, spiega che il libro fu il tramite del loro amore, Paolo e Francesca, stavano infatti leggendo di Lancillotto e Ginevra, che per parlarsi utilizzavano lo scudiero di Lancillotto, un certo Galehaut.
Nonostante tutte le prove a favore di Chiara, suo padre continua a sostenete che "Galeottoc sia una condanna al libro, come a dire: "Maledetto il libro è chi lo scrisse". Perché effettivamente Galeotto deriva da galee, le navi dove venivano portate le persone ridotte in prigionia a scontare le condanne. 
Questa diatriba tra padre e figlia probabile non finirà mai, la polemica è di famiglia.

Negli anni Chiara ha sempre desiderato di poter leggere un romanzo dedicato a questa storia, e quando ha finalmente trovato Francesca era davvero felicissima. 
Non si può dire che questa lettura non sia piacevole, ma purtoppo non ha avuto l'effetto magnetico sperato. Il problema principale è stato probabilmente la conoscenza pregressa della storia, e l'aspettarsi qualcosa di nuovo, che effettivamente non poteva esserci. Ad ogni modo Chiara ha apprezzato moltissimo che ogni capitolo fosse introdotto da una parte del canto e le parti riflessiva di Gianciotto sono state le sue preferite in assoluto. 
Cosa sarebbero stati Paolo e Francesca senza Gianciotto? se solo li avesse perdonati si sarebbe coperto di gloria. 

1 commento:

  1. Se Gianciotto non si fosse accontentato di un amore combinato sarebbe stato meglio per tutti😢

    RispondiElimina