lunedì 21 dicembre 2020

Regina di Sangue di Joanna Courtney


Ciao Lettori, oggi vi portiamo la recensione di uno splendido romanzo che abbiamo letto questa estate. Abbiamo condiviso la lettura con la nostra amica Diletta de "La Cantastorie dei boschi", che potete trovare qui su blogspot, ma anche su instagram (e noi vi consigliamo di seguirla). Diletta ha pubblicato la sua recensione di questa storia ormai mesi fa, ma noi non volevamo certamente smentire i nostri tempi biblici🤣. 
Lo sproloquio delle Ragazze della Giungla è finalmente terminato gente... Ora per entrare meglio nel vivo del romanzo, vi lasciamo la sinossi dalla quarta di copertina:
"La vera storia della donna da cui Shakespeare trasse ispirazione per la sanguinaria fra le sue regine: Lady Macbeth. Inverness, Highlands scozzesi, 1025. Nel Regno di Alba – il nome gaelico per la Scozia nell’XI secolo – due casati reali, che discendono rispettivamente da Aed e da Costantino, si contendono il trono. In base alle norme dell’eredità alterna, i discendenti di entrambi i casati dovrebbero sedere sul trono a turno, ma Re Malcom, del ramo di Costantino, vuole fare del nipote Duncan il suo successore. Per eliminare ogni possibile minaccia e impedimento, il sovrano di Alba non esita a ordinare ai suoi uomini di sterminare l’intero ramo cugino dei MacDuff. La giovane Cora MacDuff riesce, tuttavia, a scampare alla morte e, dopo una fuga disperata, trova rifugio nella provincia settentrionale del Moray. Lì trascorre i giorni, finché il riscatto non tarda a venire nelle belle sembianze del giovane Macbeth, l’ultimo discendente della linea di Aed. Capelli color del grano e penetranti occhi scuri, Macbeth la chiede in sposa per riunire i due casati reali e rivendicare il trono per sé. La giovane donna accetta con entusiasmo: in questo modo diventerà Lady Macbeth, sarà regina e avrà la sua vendetta. Ma alla vigilia delle nozze un terribile urlo spezza il silenzio della notte, e in pochi istanti tutti i sogni di Cora sono miseramente infranti. Per riavere indietro la vita che le è stata promessa, la giovane MacDuff dovrà diventare una donna più dura del metallo, capace di usare, con spietata freddezza, ogni arma a sua disposizione."

Dal primo momento in cui abbiamo visto questo libro su qualche pagina di ig, abbiamo subito capito che questa lettura sarebbe stata perfetta per noi. Regina di sangue è un romanzo storico magistrale, sin dalle prime pagine si percepisce la portata della storia, entrarci e non restarne totalmente rapiti è pressoché impossibile. Il lettore viene accompagnato nelle vicende di Sybill e Cora, Lady Macbeth, restando incapace di prendere una posizione tra le due. Le due regine sono donne forti, leali, e pur non dimenticandosi di appartenere a due fazioni opposte, dimostrano sempre rispetto l'una all'altra, portando alla luce un'alleanza femminile tipica solo dei tempi di guerra. Leggere Regina di sangue è destreggiarsi tra continui colpi di scena e calma apparente, tra sconfitte e vittorie, tra sospiri di sollievo e drammi. 
Questo romanzo ha tutte le carte in regola per essere uno dei migliori letti quest'anno. 

Ringraziamo Claudia divora libri per averci dato l'ispirazione per la foto. 



Nessun commento:

Posta un commento