Ciao Lettori, oggi vi facciamo compagnia con un libro diverso dalle nostre solite letture dell'ultimo periodo.
Ti sento è un romanzo per giovani lettori, edito Dea Planeta Libri, che ci racconta la storia di Edoardo.
Edoardo, bello, alto, sportivo e un ego smisurato... Eccone la descrizione perfetta, ma per averne un quadro più preciso dobbiamo aggiungere un tassello, Edo soffre di una mattia rara, l'insensibilità congenita al dolore, non sente il caldo, non avverte il freddo, non si accorge se ha in atto un'indigestione, e se venisse trafitto con un coltello nemmeno lo percepirebbe.
Questa malattia esiste realmente ed è raro che i bambini che ne sono affetti superino l'età scolare, ad ogni modo, il quasi maggiorenne Edoardo ha un asso nella manica, il suo ansiosissimo padre, sempre attento che lui non si faccia male.
La vita di Edoardo sembra ormai rassegnarsi a una continua insensibilità, sia fisica che affettiva, ma ad certo punto arriva Aurora... Che gli tira un cartone!
Questo pugno Edo lo sente, forte e doloroso. Da qui inizia la svolta!
Aurora e Edo strigeranno un rapporto fortissimo che avrà un forte impatto su entrambi.
Abbiamo letto questo romanzo in un pomeriggio, erano mesi che non ci succedeva. Da subito la lettura ci è risultata molto facile è stato come se stessimo guardando un film. Il flusso degli avvenimenti è stato così piacevole per noi che non potevano di certo interrompere la nostra maratona di lettura.
Il punto forte della storia, a nostro parere, è stato quello di voler portare alla conoscenza dei più una malattia così rara, spesso si pensa che di queste cose è meglio parlarne attraverso vie ufficiali e serie, ma secondo il nostro modesto parere, romanzare queste vicende può avere un impatto molto positivo sulle persone. È probabile infatti che molte persone non si informino di loro spontanea volontà su questi argomenti, un romanzo del genere potrebbe incuriosirli e sensibilizzarli.
Solo per questo 10 punti a Valentina.
Venendo poi al rapporto tra Edo e Aurora, possiamo definirlo sicuramente dolce e un po' incosciente, come ogni rapporto tra adolescenti dovrebbe essere. Edo e Aurora non sono adolescenti normali e le loro vite hanno delle complicazioni che i giovani non dovrebbero mai avere, ma che romanzo sarebbe senza qualche batosta ben assestata?!
Leggete Ti sento e informatevi sulle malattie rare.
Grazie mille a Valentina Torchia e alla casa editrice Dea Planeta Libri per questa copia.
Bellissima recensione complimenti. Da come ne parte mi ispira moltissimo.
RispondiElimina