mercoledì 11 dicembre 2019

L'anno in cui imparai a raccontare storie di Lauren Walk


"Toby, avresti dovuto dirglielo. Ora nessuno ti crederà".
"Non posso farci niente" disse.
Mi sembrava un modo strano e frustrante di vedere il mondo, ma io non ero Toby, e lui non era me. Restammo in silenzio per un bel po'. Intorno a noi gli uccelli avevano risvegliato il cielo. Vidi Toby arretrare nell'affumicatoio e in quel momento presi una decisione.


Tutti critici che hanno letto questo libro l'hanno paragonato a "Il buio oltre la siepe" e non a caso. Questo romanzo offre una grande lezione sul bullismo e le ingiustizie della vita con una sintesi perfetta di avventura, suspance e impegno civile.
Ambientano nel 1943 è il racconto di una ragazzina poco più grande della famosa Scout Finch ma anche lei alle prese con situazioni complicate della vita. Annabelle vive con tutta la famiglia, la nonna e la zia in una grande casa in campagna. Una vita tranquilla che anche la guerra non è riuscita troppo a scalfire, Questo compito spetterà a Betty, una nuova compagna di classe che definire perfida sarebbe poco.
Oltre a questo, due incidenti apparentemente collegati scuotono le fondamenta di tutta la comunità e la colpa ricadrà indegnamente su un uomo innocente. Toby. Annabelle lo conosce da una vita, è un po' schivo e passa il tempo a fare delle fotografie nella foresta, ma è buono e lei lo sa. Questo però per la comunità non conta perchè hanno bisogno di un colpevole, di un capro espiatorio e chi meglio di questo Boo Radley vagabondo può impersonarlo?
Comincia così una caccia all'uomo nonostante i tentativi della nostra protagonista e della sua famiglia di dissuadere i concittadini.
 Annabelle dovrà quindi imparare ad agire da sola, a crescere in fretta, a capire quando mentire e quando dire la verità. Scoprirà che le decisioni giuste da prendere non sono mai quelle più facili e che non possiamo controllare il destino delle persone che ci sono accanto, a prescindere da quanto ci si possa impegnare. Comprenderà che il senso della giustizia, così vivo quando si è bambini, crescendo va difeso dalla paura, protetto dal dolore e coltivato in ogni gesto di umanità.

Lauren Walk ha dato vita a uno dei personaggi più forti della letteratura per ragazzi e concordiamo nel dire che questo libro dovrebbe rientrare nei classici da far leggere a scuola.

Nessun commento:

Posta un commento