martedì 8 giugno 2021

Il diario segreto di Alice di Giada Menin


Ciao Lettori, sembrava impossibile ma ce l'abbiamo fatta. Si, avete capito bene, siamo finalmente tornate con una nuova recensione. Ci eravamo perse in un tornado di pigrizia e non avevamo alcuna voglia di metterci a scrivere. Il colmo per delle blogger! Ma questi periodi esistono per tutti, ne prendiamo atto e passiamo avanti.
Oggi vi parliamo di un romanzo gentilmente inviatoci da Giada Menin, che ringraziamo per la copia digitale. 
Signore e Signori ecco a voi "Il Diario segreto di Alice":

"Cosa c'è di più prezioso dei ricordi? Avete mai pensato a come sarebbe scrivere il Diario della vostra adolescenza? Ricordando gli amori passati, le situazioni difficili, i sogni realizzati e quelli infranti, ripercorrendo i momenti più bui, quelli in cui avevate perso la speranza, e donando nuovo ossigeno al cuore ripensando, invece, alle volte in cui avete letteralmente toccato il cielo con un dito. Vi sentite in grado di guardare negli occhi l'adolescente che vi siete lasciati alle spalle, rivivendo le sue stesse paure e lasciandovi trasportare dalle intense emozioni che questo percorso risveglierà in voi? Alice è una donna qualunque, una donna come tante, e a quarant'anni ha deciso di ripercorrere il cammino della sua adolescenza per confrontarsi e fare pace con la ragazza che è stata, accompagnandola nelle esperienze che l'hanno fatta diventare la donna che è oggi. Una storia ispirata a fatti realmente accaduti, dove le gioie di un'adolescente in cerca del suo posto nel mondo si mischiano ai piccoli e grandi dolori quotidiani. Una storia costellata di grandi traguardi e vertiginose cadute. Ciao, io sono Alice e la mia storia potrebbe essere la tua storia."

Tutti noi, in età adolescenziale o preadolescenziale, abbiamo avuto quel periodo in cui abbiamo scritto nero su bianco quello che ci succedeva, i nostri sentimenti, le nostre gioie o i nostri dolori. C'è chi è stato più costante, chi invece non è durato molto... Noi non siamo mai andate avanti più di una settimana🤣

Diversamente da noi, Alice ha aperto le sue emozioni ad un foglio di carta. È stato elettrizzante avere i suoi pensieri tra le mani, ma non possiamo certo dire che leggere la sua storia sia stato semplice. Non è stato semplice per diversi motivi, niente di imputabile alla scrittura dell'autrice, il suo stile è molto fluido e lo abbiamo apprezzato davvero molto, ma la storia di Alice e il suo personaggio ci ha mosso qualcosa, fino a darci quasi fastidio. Alice è quanto di più lontano da noi, eppure le sue esperienze sono molto simili alle nostre, e per quanto ci infastidisse il modo che aveva di rapportarsi agli eventi, e se pensiamo alle sue relazioni anche alle persone. Non abbiamo potuto far ameno di empatizzare con lei soprattutto per quanto riguarda il bullismo, che si, abbiamo vissuto entrambe sulla nostra pelle. Le esperienze vissute da Alice sono state molto spiacevoli e leggerle ci ricorda quanto questi episodi siano universali in ogni periodo storico.

L'idea di scrivere un romanzo sotto forma di diario l'abbiamo molto apprezzata, non ci aspettavamo che fosse così scorrevole. È stata proprio una bella sorpresa. 

Nessun commento:

Posta un commento