giovedì 6 agosto 2020

La variante di Luneburg di Paolo Maurensig

Buonasera cari Lettori! Oggi vi portiamo la recensione di uno degli ultimi acquisti fatti d'impulso grazie agli sconti Adelphi! Si tratta di un libro che abbiamo visto per lungo tempo su altre pagine Instagram ma su cui non ci eravamo mai soffermate, grave errore. 
Vi lasciamo la trama: 
"Un colpo di pistola chiude al vita di un ricco imprenditore tedesco, E' un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera."

Come si intuisce dalla trama, il romanzo parte dalla narrazione dell'uccisione di Dieter Frisch, imprenditore abitudinario e per questo facile soggetto, descritta da un narratore che sembra già conoscere l'intera storia. Il suo corpo viene ritrovato alla fine del labirinto nel giardino della sua tenuta, più precisamente sopra un mosaico a forma di scacchiera con le piante potate a formare le pedine. A tutti sembra un omicidio ma il nostro caro Narratore ci fa notare che se gli agenti di polizia si fossero fermati a considerare la posizione dei pezzi della partita in atto sulla scacchiera sarebbero arrivati al nome dell'uccisore perché solo una persona al mondo potrebbe azzardare a giocare la variante di Luneburg. 
Comincia da qui una serie di racconti a ritroso: dall'ultima sera di Frisch in cui incontra un ragazzo sul treno che comincia a raccontargli la sua storia e quella del suo maestro di scacchi prima di lui. Una matrioska di storie insomma! Tutte inevitabilmente collegate agli scacchi. 
Siamo rimaste di stucco dopo aver letto le ultime pagine anche se qualcosa sospettavamo. E' stato comunque un crescendo di emozioni, di tensione e lettura spasmodica per scoprire attore e motivo dell'uccisione dei Dieter Frisch. 
Assolutamente consigliato! Approfittate degli sconti 😀

Nessun commento:

Posta un commento