sabato 31 marzo 2018

The sun is also a star di Nicola Yoon

IMG-20180101-WA0022

TRAMA

Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia.
Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante


RECENSIONE


Quante persone si innamorano ogni giorno? 1000? 10.000? 100.000? Insomma, penso sia impossibile quantificare un numero esatto; l'amore non è un calcolo matematico. È impensabile cercare di quantificare le probabilità che due persone qualsiasi possano innamorarsi l'una dell'altra, ci sarebbero troppe variabili da tenere in considerazione!


Non è abbastanza che due persone siano particolarmente affini, è necessario che i due innamorati vivano e siano circondati da una serie di circostanze che li aiutino a diventare tali.


Per amare una persona servono impegno, costanza, fiducia e sopportazione (e anche un'altra lunga serie di super-poteri che non starò qui a elencarvi), sentimenti che certo non si possono provare dopo solo un giorno di conoscenza.


Non riesco neanche a capire come una persona possa definirsi innamorata di un'altra dopo così poco tempo! Sarò cinica e sospettosa ma, se un ragazzo mi giurasse amore eterno dopo solo due ore dal nostro primo incontro, beh penso che sarei molto più spaventata che lusingata!! Come fai a dire che ami una persona se in realtà nemmeno la conosci?!!


Non posso dire che questo libro non sia un buon libro, la trama è complessa e ben articolata, leggerlo è stato come avere davanti agli occhi un puzzle che si è composto pezzo dopo pezzo. Nonostante questo ho avuto difficoltà a digerire il rapporto tra i due protagonisti, secondo me alcune affermazioni andrebbero molto alleggerite o rese quantomeno plausibili.


Detto ciò, facendo riferimento alla mia infinita coerenza non vedo l'ora di vedere la versione cinematografica di questo film ( non sia mai che io abbia un colpo di fulmine per l'attore protagonista).


Consiglio questo libro a tutte quelle persone “romantico-scettiche” come me, magari a voi riuscirà scioglierà un po' il cuore.... al momento l'unica cosa che io ho di sciolto è il ripieno del mio Lindor.

Nessun commento:

Posta un commento