lunedì 18 dicembre 2017

L'arte di essere normale di Lisa Williamson

DSC06027

Trama

David Piper ha 14 anni, ed è sempre stato un emarginato. I suoi genitori sono convinti che sia gay, a scuola è vittima dei bulli. I suoi due migliori amici sono gli unici a sapere la verità: David sente di essere una ragazza.

Leo Denton viene da una realtà disagiata e, al suo primo giorno alla prestigiosa scuola di Eden Park, ha un solo obiettivo: passare inosservato. Ma ben presto cominciano a circolare voci sulla sua espulsione dalla scuola precedente.

E il fatto che la bella e popolarissima Alicia si innamori di lui non aiuta a tenerlo lontano dai guai...quando Leo prende le parti di David in una lite con i bulli della scuola, nonostante le diffidenze di Leo tra i due nasce un'inaspettata amicizia.

Ma le cose stanno per diventare ancora più complicate, perchè alla Ellen Park i segreti non rimangono tali a lungo, e presto tutti scopriranno quello che Leo sta disperatamente cercando di nascondere.

Recensione

Le vicende dei due protagonisti si alternano e da subito il lettore è trasportato nel loro mondo.

Ci sono David e la sua famiglia, dalle idee piuttosto progressiste, che comunque non può fare a meno di essere preoccupata per i comportamenti ambigui del figlio. Li collegano ai cambiamenti dell'adolescenza ma non ne sono del tutto convinti tanto da arrivare a pensare che il figlio sia gay. Sono proprio i cambiamenti quelli che spaventano David, il suo corpo si sta trasformando in quello di un uomo e lui tiene conto di tutte le modifiche perché non vuole che il suo corpo cambi e, soprattutto, non vuole quel corpo.
Ma io non volevo essere nessuna di quelle cose. Ecco ciò che ho scritto: io voglio essere una femmina.

Fin da quando ne ha memoria il suo desiderio più grande è quello di essere una femmina ma come dirlo alle persone più care? Come riuscire a fargli capire quello che prova? Sicuramente non è uno degli argomenti più facili da trattare, nemmeno se la tua famiglia si definisce di larghe vedute. Quando sembra che la situazione stia definitivamente precipitando, si presenta Leo e interviene a sostenere David.

E' grazie a Leo e a un viaggio inaspettato che David avrà finalmente il coraggio di esprimere chi che veramente sente di essere. La cosa ancora più importante è che, oltre ad un amico troverà un complice perché Leo, che in un primo momento appare così diverso, è più simile a David di quello che si pensi.
Voglio che questo momento duri qualche secondo in più. Solo io e lo specchio. E finalmente quello che vedo nello specchio mi piace.

Un romanzo, a mio parere, molto delicato su un tema attuale e su cui molte più persone dovrebbero fermarsi a riflettere. E' troppo facile puntare il dito e poi girarsi dall'altra parte urlando allo strambo.

Quello che in molti dovrebbero fare è fermarsi a riflettere sul coraggio dimostrato da queste persone perchè sono tra le poche, nella società moderna, ad aver lasciato cadere la maschera che tutti portiamo mostrandosi per quel che sono.

Vengono additati come non-normali, ma cosa è normale? E chi decide cosa è normale?

E molto spesso per questo si nascondono, per non esporsi e rischiare di essere derisi, facendo dell'essere normale un arte che esercitano tutti i giorni per paura dei giudizi quando invece dovrebbero girare a testa alta perchè sanno chi sono.

Sicuramente una lettura che dovrebbe essere consigliata a tutti i ragazzi per aiutarli nel caso in cui stiano passando dei momenti di subbuglio interiore, sia per portarli a capire chi li sta passando.

Nessun commento:

Posta un commento