lunedì 4 dicembre 2017

L'albero delle bugie di Frances Hardinge

DSC05987.JPG

Trama

Fin da quando era piccola Faith ha imparato a nascondere la sua intelligenza acuta e ardente: nell'Inghilterra vittoriana questo è ciò che devono fare le brave signorine.

Ma, dopo la morte del padre, Faith scopre l'esistenza di un albero incredibile, che si nutre di bugie per dare vita a frutti magici capaci di rivelare segreti. E' proprio grazie al suo potere oscuro che Faith fa esplodere il coraggio e la rabbia covati per anni, alla ricerca della verità e del suo posto nel mondo.

 

Recensione
"Era alle opportunità impreviste che lei trovava particolarmente difficile resistere. Una busta lasciata incustodita con la lettera che sbucava fuori, pronta, stuzzicante. Una porta non chiusa a chiave. Una conversazione incauta, fatta senza badare a chi avrebbe potuto origliare.

C'era una vera e propria fame in lei, e alle ragazze non si confaceva essere fameliche. Le ragazze dovevano sbocconcellare con parsimonia a tavola, e le loro menti dovevano accontentarsi di una dieta morigerata."

Un albero che si nutre di bugie e che ti svela qualsiasi segreto tu voglia.. chi non vorrebbe provarlo almeno una volta nella vita?

Sarebbe una tentazione così forte, conoscere i segreti più nascosti, che nessuno riuscirebbe a resistergli e, chiaramente, tutti vorrebbero proteggerlo per averlo solo per sé.

E' quello che scopre Faith, l'insolita protagonista di questo libro.

Insolita perché in un'epoca in cui le donne venivano considerate poco più che un oggetto di compagnia, Faith ha fame di sapere e di conoscenza e non si accontenta dei piccoli dettagli che riesce a carpire origliando dalle porte. Ma Faith non è solo questo..quella che sembra, e viene considerata da tutti, solo come una bambina intelligente, nel corso della storia, si rivela una ragazza acuta, rancorosa, vendicativa, permalosa e a tratti anche un po' subdola.

Definitivamente non la solita protagonista, eh finalmente!                                               Finalmente un romanzo che mette più in risalto i lati negativi che può avere una persona.

Ora voi direte che non si può entrare in sintonia con un personaggio del genere ma la Hardinge è talmente brava che riesce a coinvolgere il lettore nel mondo di Faith, seguendo la sua trasformazione e approvando le vendette che mette in atto contro una società bigotta per difendere l'onore del padre e scoprire la verità sulla sua morte.
"Voglio essere un cattivo esempio."

Non è solo la trasformazione da bambina a ragazza quella a cui si assiste ma anche a quella di una persona che dal reprimere la sua vera indole per sottostare alle regole della società riesce ad esprimere il suo vero essere dopo una battaglia interiore.
"Una ragazza non può essere coraggiosa o intelligente come un ragazzo. Se non è buona, è inutile." 

Ci sono molti aspetti che potrebbero essere approfonditi di questo libro ma credo che il messaggio principale che l'autrice vuol far emergere sia “essere chi si vuole essere” ed è per questo che Faith combatte arrivando a completare la trasformazione in Donna con un chiaro obiettivo nella sua vita: vuole aiutare l'evoluzione e sarà pronta a combattere di nuovo tutti i pregiudizi per raggiungerlo.

Nessun commento:

Posta un commento