mercoledì 13 dicembre 2017

La battaglia delle tre corone di Kendare Blake

DSC06073

Trama 

Da che se ne ha memoria, sull'isola di Fennbirn ogni generazione è stata scandita dalla nascita di tre gemelle: tre regine, tutte ugualmente degne nella successione ereditaria della corona e tutte in grado di padroneggiare la magia.

Mirabella è una fiera elementalista, sfacciata come i suoi incantesimi: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita. Katharine è in totale simbiosi con i veleni: può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla. Arsinoe, invece, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli o ammansire i leoni con il suono gentile della suo voce.

Ma per diventare regina non basta il diritto di nascita, ognuna di loro dovrà combattere duramente per ottenere la corona, perché non si tratti di un gioco in cui si vince o si perde...in ballo c'è la loro vita.

Questa è la notte in cui le gemelle compiono sedici anni, la battaglia ha inizio.
"Tre regine oscure                                                                                                                            nate in terre antiche                                                                                                                       son sorelle eppure                                                                                                                           mai saranno amiche"

Recensione

Quale bambina non ha mai sognato di vivere in un'isola lontana, in un posto completamente diverso dalla propria città in cui può essere una regina... e come sarebbe bello poi avere anche due sorelle gemelle con cui condividere la corona. Beh, se vi rispecchiate almeno in parte in questa fantasia infantile, questo libro vi farà cambiare idea. Sì, perché non sempre è oro ciò che luccica e soprattutto in questa storia in cui essere regina e accedere al trono implica dover uccidere le proprie sorelle.

Non ho molte parole per descrivere questo libro, perché tutto quello che mi viene in mente è solo che è meraviglioso e che non potrebbe essere stato scritto in modo migliore ( anche se il finale mi ha ucciso e non riuscirò mai ad aspettare l'uscita italiana di "One Dark Throne"). Ho amato tantissimo le protagoniste sin dalle prime pagine e ho adorato i loro diversi modi di pensare e di affrontare le difficoltà, tanto da non riuscire a decidere quale sia la mia preferita.

Mirabella è una giovane sensibile, intelligente e bellissima; è la chiara immagine che ogni persona ha della nobiltà, potrebbe avere tutto dalla vita tranne quello che desidera veramente. Katharine è la rappresentazione della fragilità, dell'astuzia e della passione, caratteristiche che miscelata nelle giuste dosi possono rivelarsi un'arma fatale. Arsinoe è il più limpido esempio di impegno e di forza d'animo che può avere una persona; è ciò che di più lontano possa esistere da una regina, ma la sua capacità di non arrendersi mai davanti a nessun ostacolo non potrà che esserle di aiuto in questa vicenda.

La storia di queste tre sorelle mi ha stretto il cuore, quello che devono affrontare ogni giorno è terribile ma quello che è, se possibile, ancora più straziante è il modo in cui vivono la loro condizione. Non cercano mai di cambiarla attivamente mantenendo un comportamento totalmente anaffettivo, a tratti crudele, con le altre sorelle dimostrando come il solo fatto di essere fratelli non basti a legare persone e come l'ambiente abbia molta più influenza su di noi di quanto possiamo immaginare.

Superata l'angoscia per la vita delle protagoniste ( che comunque ho adorato perché in fondo siamo tutti un po' sadici) questa storia è un fantasy coi fiocchi, consigliato a tutti i lettori a cui piace immergersi in mondi che per nostra fortuna non esisteranno mai.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento