Buongiorno cari Lettori! Vi portiamo oggi al recensione di un libro gentilmente inviatoci da Rizzoli che ringraziamo!
Torniamo con i nostri adorati romanzi di formazione e questo non potevamo perderlo assolutamente.
Vi lasciamo subito la trama:
"quando arriva alla Casa di Cenere, il ragazzo nuovo e in cerca di una cura per il male alla schiena che lo tormenta da tempo, ma anziché capitare nell'ennesima clinica si trova davanti a una dimora con le pareti di fumo e viene accolto da un gruppo di ragazzi che lo ribattezzato Sol, per Solitudine. Hanno nomi strani, come Concordia o Giustizia, e tengono in gran conto la Bontà.
Sol impara a vivere con loro seguendo le regole dettate dal misterioso direttore, di cui tutti aspettano il ritorno con ansia. Presto si accorge, però, che quella casa è l'opposto di un luogo dedicato alla cura. Non si può per alcun motivo essere malati né cercare di andarsene. Finché un giorno arriva il Dottore.... "
Romanzo di formazione dai toni un po' dark, è stato paragonato a "il signore delle mosche" e "la casa per bambini speciali di Miss Peregrine". È lampante la similitudine con il romanzo di Golding: un gruppo di ragazzi costretti ad autogestirsi senza la supervisione di un adulto. Poi se uno vuole proprio essere pignolo si potrebbe controbattere che il nocciolo della faccenda è diverso... Nel romanzo di Golding i bambini si sono dovuti organizzare e creare delle regole, in questa storia delle regole e una gerarchia erano già prestabiliti. È un piccolo particolare, è vero, però cambia tutto.
La somiglianza con Miss Peregrine si nota solo alla fine del romanzo e anche qui è solo per un piccolo particolare.
Insomma questi riferimenti tanto decantati noi non li abbiamo visti e lo consideriamo un punto a favore del romanzo! Una storia nuova, originale e coinvolgente. La scrittura è scorrevole e permette di entrare da subito in simbiosi con la storia; gli eventi si susseguono in un crescendo senza lasciare spazio a tempi morti. Certo c'è qualche questione irrisolta per cui stiamo sperando in un sequel che, oltre a rispondere alle domande arretrate, ci permetta di immergerci nuovamente in questo mondo di cenere. Lettura assolutamente consigliata!
Nessun commento:
Posta un commento