sabato 11 settembre 2021

Se queste ali potessero volare di Kyrie Mc Cauley

"La piccola comunità di Auburn, Pennsylvania, viene invasa dai corvi. Le uniche a non temerli, anzi a diventarne amiche sono Leighton, una diciassettenne che sogna un futuro da giornalista a New York, e le sue sorelline Campbell e Juniper. Perché per loro questa misteriosa apparizione non è più strana della casa in cui vivono, che si ripara da sola in maniera inspiegabile ogni volta che il padre perde le staffe e distrugge qualunque cosa gli capiti a tiro.
Dover convivere con la violenza psicologica di un genitore sempre più geloso e iracondo, da cui si sforza giorno per giorno di proteggere se stessa, le sorelline e la madre, impedisce a Leighton di godersi l'inizio dell'ultimo anno di liceo, così come di cogliere al volo ogni occasione di spensieratezza. Forse però uno spiraglio di felicità si apre quando a scuola conosce l'affascinante Liam...
Se fuggire dalle proprie paure significa abbandonare la madre e le sorelle, Leighton non avrà altra scelta che affrontarle, prima di poter spiccare il volo proprio come fanno i corvi."


Ciao Lettori, come avrete ben intuito dalla trama il libro di cui vi parliamo oggi è di una portata emotiva non indifferente. Non è mai semplice parlare di questi temi, soprattutto quando riguardano la vita di giovani e giovanissimi. La violenza psicologica è un cancro subdolo e dalle infinite metastasi, cammina a braccetto del detto "i panni sporchi si lavano in casa" e attua i suoi orrori sotto gli occhi ignari di tutti.

La storia di Leighton e delle sue sorelle parla di terrore, di rimpianti, di speranze disilluse e di progetti abbandonati. È la storia di fin troppi figli!
Come si fa a vivere con un genitore che genitore non lo è più? Che è diventato il tuo nemico? Che odi e compatisci? Che ti fa paura? La speranza è che molti di noi non si debbano mai fare queste domande, ma c'è chi come Leighton che non è così fortunato, che deve accantonare la sua giovane vita per vestire dei panni che non dovrebbero spettargli.

Le pagine di questo romanzo raccontano situazioni e sentimenti drammatici, vite metaforicamente interrotte dal fallimento di un uomo. 
Non abbiamo potuto fare a meno di fagocitare i capitoli in due giorni, troppo era il desiderio di leggere un lieto fine per Lehighton e per le sue sorelle.

È un libro splendido e terribile, che ti scuote le ossa e ti annoda lo stomaco, è tutto quello che non vorremmo provare mai e tutta la forza che vorremmo avere.

Va aggiunta anche una nota di merito per le modalità con cui è stata narrata la storia d'amore tra Leighton e Liam, avevamo paura che la figura li Liam risultasse salvifica per Leighton, ma così non è stato. In Liam Leighton ha trovato tenerezza e amore, ma la forza per spiccare il volo è stata solo sua. 

Ringraziamo la casa editrice Rizzoli per averci inviato la copia del romanzo. 

Nessun commento:

Posta un commento