venerdì 30 luglio 2021

Promettimi di essere libera di Nadia Crucitti


Ciao Lettori, torniamo oggi con la recensione del libro che ha fatto più emozionare Chiara negli ultimi sei mesi. Si è portata questo romanzo al mare, inutile dire che diversi bagnanti si ricorderanno bene i suoi occhi lucidi.... Ma veniamo a noi, perché ormai sarete curiosi di sapere di cosa parla il libro che ha sciolto il gelido cuore della nostra fascionblogger.

"Berlino, 1944. L'urlo delle sirene è incessante, centinaia di aerei seminano bombe, incendi, paura. La popolazione è allo stremo e chi può lascia la città. Eppure Lilly Wust resta. Moglie di un ufficiale della Wehrmacht, croce d'onore per aver donato al Reich quattro figli, sa che la città sta per cadere in mano ai nemici, e ha messo i bambini al sicuro in campagna, ma non può scappare. Perché aspetta il ritorno di Felice. Conta i giorni che le separano e tiene per lei un diario. Allinea parole pensate mentre cerca cibo e acqua tra le macerie, mentre trema in cantina attendendo che l'ennesima ondata di aerei passi. La guerra presto finirà e Felice tornerà da quella destinazione sconosciuta dove l'hanno portata dopo l'arresto. Felice Schragenheim è ebrea: forte dei suoi vent'anni ha sopportato tutto, e in quella che potrebbe essere la sua ultima notte ad Auschwitz è a Lilly che rivolge i suoi pensieri. Si rivede bambina ridente con genitori e fratello in una Berlino festosa, e poi giovane donna pronta a infrangere i divieti nazisti, ignorare l'ordine di cucire la stella gialla sugli abiti, inseguire la vita fino a innamorarsi di Lilly, aprirle gli occhi, immaginare un futuro diverso insieme. Ispirato a una storia vera, un romanzo storico sul potere dell'amore e delle parole che illuminano le nostre vite anche nella notte più buia"

Raccontami di essere libera è un romanzo epistolare, le due protagoniste  scrivono delle lettere l'una all'altra, lettere che non saranno mai recapitate alle destinatarie, ma che hanno l'unico scopo di alleggerire il dolore e le atrocità che la Germania nazista ha generato. Attraverso questo scambio di lettere vengono raccontati la nascita e lo sviluppo di un amore, che ha affondato le radici in un terreno arido, ma è riuscito a germogliare anche nella disperazione.
Potersi abbandonare ad un sentimento così forte è bello è un'ancora di salvezza per le anime delle protagoniste. Ricordarsi che nonostante l'orrore è possibile ancora trovare della tenerezza, può dare la forza di andare avanti nei momenti più bui.

Ho pianto leggendo questo romanzo, era da molto che non mi succedeva di commuovermi per un libro, ma è stato inevitabile. Leggere le lettere che Lily e Felice si sono scritte è stato coinvolgente ed emozionante, ma soprattutto mi ha dato speranza. La speranza è probabilmente un'emozione insolita per una storia come questa, ma leggere dell'umanità e del legame delle due protagoniste in un tempo così terribile, mi ha trasmesso un calore che è difficile da spiegare.

Lily e Felice sono donne libere e coraggiose, non perché mancano di paura, ma perché non arrendono ad essa, non si lasciano trasportare dagli eventi, ma lottano ogni giorno senza mai perdersi d'animo. È difficile per me riuscire a comprendere come possano aver avuto così tanta forza. 

Non riuscirò dimenticarmi di "Promettimi di essere libera" per molto tempo, e non penso neanche di volerlo fare. Lily e Felice meritano di essere ricordate. 

Leggete questa storia, emozionantevi e riflettete. 

Ringraziamo Libromania per averci inviato la copia del romanzo. 


Nessun commento:

Posta un commento