sabato 10 luglio 2021

Cyrano de Bergerac di Genny Ferrari


Ciao Lettori,
con questo abbigliamento non freschissimo (la foto è stata scattata a maggio), oggi Chiara vi parlerà di questo grapich novel che ci è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Kleiner Flug.

Un giorno, girando per instagram, ci siamo imbattute in un post che presentava un' altra opera di questa casa editrice, la tipologia di grapich novel ci ha subito colpito e quindi dopo qualche ricerca in internet, abbiamo subito capito che queste proposte potevano fare al caso nostro. Cyrano aveva su di noi una forza attrattiva maggiore, abbiamo sempre voluto leggere l'opera teatrale ( ci è rimasta impressa grazie al film di Aldo Giovanni e Giacomo 🤣), ma vuoi per un motivo, vuoi per un altro, abbiamo sempre procrastinato. Questo graphic novel ci sembrava un ottimo modo per approcciarci a questa storia, e avevamo proprio ragione!

Ora però veniamo a noi! Avete tutti presente la storia di Cyrano, in caso contrario non vi preoccupate, ci sono Le Ragazze della Giungla a rinfrescarvi la memoria!
Cyrano è un prode spadaccino, eroico e coraggioso, non può vantare di un bell'aspetto ma da sempre ha la passione per la poesia. È da sempre innamorato di Rossella, sua cugina, bella, romantica e perdutamente innamorata di Cristiano, un soldato bello e valoroso, ma incapace di parlare d'amore (il classico bello che non balla). Cyrano scriverà lettere d'amore a Rossella, facendole credere che era stato Cristiano a farlo. Solo in punto di morte Cyrano rivelerà la verità a Rossella.

Dire che abbiamo apprezzato ogni pagina e ogni singola tavola è dire poco, la scelta dei colori ha reso perfettamente l'atmosfera dell'opera. I dialoghi così fedeli agli originali delle volte sono stati un po' complicati da seguire ma siamo sicure che non avremmo apprezzato nessun altro tipo di narrazione. Il personaggio di Cyrano è esattamente fedele a come lo si possa immaginare, vederlo rappresentato graficamente e poter ripercorrere la sua storia attraverso le immagini, rende le sue gesta, le sue emozioni e tutti gli avvenimenti che ha vissuto, più vividi e avvincenti. È una lettura che gli appassionati di teatro non possono lasciarsi scappare, leggerla è come trovarsi sotto un palcoscenico, una sensazione che ci manca ancora moltissimo.

Leggete Cyrano de Bergerac e fatevi un giro sulla pagina Instagram della Kleiner Flug per scoprire tutte le loro proposte. 

Nessun commento:

Posta un commento