mercoledì 9 settembre 2020

Tempi duri di Mauro Roger


Se domandassimo ad un bambino a chi dovremmo rivolgerci in una situazione di emergenza come questa, che cosa mi risponderebbe? Se lo chiedessi a un lettore qualsiasi, o magari a te, chiedendoti di rispondere con il cuore del bambino o della bambina che eri, la risposta quale sarebbe?

Questa è la domanda con la quale Mauro Roger comincia a farci riflettere sulla situazione che l'Italia ha vissuto e sta tutt'ora vivendo. La risposta che avrebbe dato lui da bambino? Superman, Spiderman e Batman. Rigorosamente in questo ordine. Non avendo però a disposizione questi supereroi ma solamente la sua persona, ha cominciato a pensare cosa avrebbe potuto fare lui in una situazione del genere e magari, potendo scegliere tra un qualche superpotere, quale sarebbe stato. 

Vi lasciamo la trama: l'Italia è in pericolo e la minaccia riguarda tutti i suoi abitanti, nessuno escluso. Mauro Roger questo lo ha capito sin dal primo giorno di lockdown. Del resto...non ci vuole un genio per comprendere le possibili conseguenze di questa situazione. Molti pensano ingenuamente di essere immuni alla catastrofe e lui se ne è reso conto grazie alle scenette che andavano in onda a tutte le ore sui balconi d'Italia. A volte consolanti, altre imbarazzanti. 

Con veramente molta ironia e sarcasmo (Chiara ha particolarmente apprezzato, Ele come al solito il sarcasmo l'ha colto dopo un po'), Roger mette nero su bianco la situazione economica, politica, sanitaria e mentale dell'Italia durante e post lockdown arrivando a trovare quella che per lui è la soluzione più congeniale e guidando il lettore nei ragionamenti che l'hanno portato ad essa. 

Un libro che fa riflettere e che noi abbiamo apprezzato particolarmente. Assolutamente consigliato.

Ringraziamo la casa editrice Zerocentimetri per questa chicca e vi segnaliamo il nostro codice sconto "GIUNGLA10" con il quale avrete il diritto ad uno sconto del 10% su tutto il catalogo sul sito della casa editrice. 

Nessun commento:

Posta un commento