sabato 16 luglio 2022

Libere - circe e le altre

Buongiorno Cari Lettori l! Oggi vi portiamo la recensione di un libro gentilmente inviatoci da Rizzoli che ringraziamo.
Sull'onda dell'entusiasmo per la lettura di "Persefone" abbiamo deciso di cominciare a leggere "Libere - Circe e le altre"; quest'ultimo romanzo racconta le storie di Circe, Ifigenia, Dafne e Cassandra dal loro punto di vista. Conoscevamo già questi personaggi ma sono sempre stati presentati come elementi secondari della storia a cui non è mai stata data voce proria o libertà di scelta, sempre in balia di qualcun'altro pronto ad ingannarle. In questo libro le 4 figure femminili hanno finalmente una voce propria e vengono presentate come libere di compiere le loro scelte, sia in amore che per quanto riguarda la loro libertà personale.
Non abbiamo usato a caso il "vengono presentate". Nonostante le storie siano presentate in modo coinvolgente e con uno sguardo diverso dal solito, le protagoniste non ci sono sembrate così libere di scegliere il loro amore e la loro vita. L'impressione che è emersa (l'impressione, così come il parere, è soggettiva) è che queste donne subiscano il loro destino senza però essere passive ma accettandolo di buon grado. Accettare il proprio destino però non ci suona tanto di libertà.
L'unica che secondo noi fa eccezione è Cassandra: allontanata e riavvicinata alla sua famiglia a seconda dei loro capricci, Cassandra non si fa mai sopraffare da loro decidendo per conto suo cosa fare della sua vita e riuscendo così a mettersi in salvo dalla fine catastrofica che aveva previsto.
Consigliamo comunque queste 4 storie e siamo felici che venga dato spazio ad un punto di vista femminile nella mitologia.

Nessun commento:

Posta un commento