venerdì 14 gennaio 2022

Perché ti arrabbi così? di Toon Tellegen e Marc Boutavant

Buongiorno cari Lettori! Oggi vi portiamo la recensione di un libro gentilmente inviatoci da Rizzoli che ringraziamo!

Perché ti arrabbi così? è un libro decisamente paradossale. Non ci sono altre parole per definirlo. A tratti dolce e poi brutale, veritiero e fantasioso, semplice e complesso, superficiale e riflessivo. Questa raccolta di dieci storie avrebbe tutti gli elementi contrastanti per annullarsi e invece crea qualcosa di paradossale, la cui esistenza non dovrebbe essere possibile.
Dentro ogni storia c'è un pizzico di realtà giornaliera con cui tutti veniamo a contatto ma le risposte dei personaggi sono spiazzanti e, a volte, queste risposte sono quello che vorremmo fare ma che non osiamo iniziare.
Ad una prima lettura non è chiaro il senso della storia; si volta l'ultima pagina e la storia è finita. Così. Senza spiegazioni o finali espliciti e l'unica cosa che ti viene da pensare è: ma cosa diamine è successo?!
Riflettendo si arriva al significato più nascosto, quello che forse non abbiamo voluto vedere in prima battuta perché un po' scomodo e un po' troppo vicino al nostro vissuto. Proprio per questo però, queste dieci piccole storie, rimango impresse e spesso il nostro pensiero è tornato a rifletterci. 

Nessun commento:

Posta un commento